l Punto di Vista di Ferdinando Cocciolo . La politica pensi maggiormente a chi, in tutti questi anni, non ha “ mai gridato”e “ fatto a spallate “
A Brindisi in tutti questi anni ( ma, è chiaro, non solo a Brindisi), chi ha ” sempre gridato”, ” fatto a spallate”, ha anche ottenuto… con l’ accondiscenza di una politica soprattutto ” particolaristica”, chiusa nelle ” stanze del proprio giardino e degli amici e amici degli amici” che non ha poi.. voluto ascoltare… chi, ( fate voi… se è una colpa..), non è capace di ” gridare”, ma ha lo stesso chiesto aiuti e sostegni, perchè il lavoro, la casa, il futuro, sono ” capisaldi” di diritti costituzionali che tuttavia, proprio per una politica spesso assente, non sono garantiti.
Qualcosa sta cambiando? Qualcosa cambierà, a causa di un’ emergenza che ha avuto anche il ” significativo” impatto nel mettere in difficoltà e ” far gridare”, ad esempio, una ” classe medio – alta” sinora anche baciata dalla fortuna e da collegamenti politici, imprenditoriali, ” di sistema” ?
Me lo auguro con tutto il cuore… , e chi vi scrive, nei prossimi giorni, continuerà a ” battere il tasto” su un diritto al lavoro e al futuro che non può essere, improvvisamente, distrutto, allontanato, da un Virus che già ( altra sua vittoria…) ha messo proprio a nudo le debolezze di un Paese, in molti contesti, ancora ” arruffone”, ” arrogante”, incapace di entrare con il cuore nell’ animo della gente e degli “invisibili”.
E’ inutile ” girarci intorno”, ad accompagnare l’ emergenza CoronaVirus, una grave emergenza sociale che è ” erede” , purtroppo, di una politica ( a tutti i livelli….) che si scopre ” fallimentare”.
Meno male che, qualcuno… ( si, anche nel territorio brindisino)….. abbia abbandonato la politica…( dedicandosi a settori più consoni…), persone davvero per bene ce ne sono…. insieme a quella ” sana comunità” che anche nella mia città si è dimostrata ” un’ arma vincente “.