FocusItalia

APEI – ASSOCIAZIONE PEDAGOGISTI EDUCATORI ITALIANI CONSULENZE GRATUITE

">

SERVIZI E PROFESSIONISTI PEDAGOGIA DELLE EMERGENZE – COVID19.

“Questo è il nostro obbligo nei confronti del bambino:
dargli un raggio di luce
e seguire il nostro cammino”
Maria Montessori

Stefania Coti

Pedagogia dell’emergenza: un progetto già avviato di aiuto pedagogico gratuito, ma anche un servizio gratuito.
Un team di professionisti altamente specializzati e formati che offriranno la loro competenza specifica alle famiglie e ai bambini, indubbiamente i soggetti più esposti a rischi nella fase critica di restrizioni sanitarie attraversata e nei mesi che arriveranno.
A proporre l’interessante iniziativa è l’APEI, l’Associazione professionale di categoria che riunisce Pedagogisti ed Educatori professionali socio pedagogici da tutta Italia per promuoverne il ruolo professionale in ogni ambito lavorativo ed opera ai sensi della L. 4/2013.

APEI si è costituita nel 2007 e negli anni si è distinta per l’impegno politico/professionale volto al riconoscimento legislativo delle professioni educative.
Ha partecipato alla stesura del DdL 2443 (Iori) ed ha contribuito concretamente all’approvazione della L. 205/17 e della L. 145/18, che introducono la disciplina delle professioni di Pedagogista ed Educatore professionale socio pedagogico definendone gli ambiti lavorativi. Iscritta al MISE può rilasciare Attestazione di qualità dei servizi
offerti.
L’associazione è presente anche in Puglia e nel Salento. Tra i professionisti che hanno aderito al progetto in provincia di Lecce: Stefania Coti (vice presidente nazionale dell’associazione e presidente regionale APEI Puglia), Silvia Morelli, Agnese Vanessa De Pascalis, Barbara Caforio, Sara Micelli, Ornella Calogiuri, Agostina Saponaro.
Questi i servizi offerti per le famiglie e per i bambini: consulenza pedagogica; lettura educativa di fiabe e racconti, attività di gioco e animazione educativa, supporto scolastico per ogni fascia di età; attività educative per gli anziani e partecipazione a gruppi di narrazione. Non solo, i professionisti sono a disposizione anche per rispondere alle varie domande e richieste da parte di genitori o di quanti sono coinvolti nelle relazioni educative.
«L’emergenza sanitaria ha colto tutti di sorpresa dalla politica, alla scuola, alla sanità, e per questo – spiega Stefania Coti – sono richieste nuove strategie organizzative ed una rinnovata consapevolezza pedagogica. Tra i servizi è prevista anche una pedagogia della <normalità preventiva>, una pedagogia del territorio che garantisca
una rete educativa solidale continuativa, come riferimento per ogni persona che abbia bisogno di aiuto umano, spirituale o materiale, oltre che scientifico, in qualsiasi momento della propria vita».
Gli utenti (che potranno consultare il sito www.portaleapei.net e dalla homepage cliccare sulla voce consulenze gratuite) avranno a disposizione un elenco di professionisti con i recapiti, la tipologia dell’intervento che offrono, i giorni e l’ora del collegamento.
Sono già in corso forme di collaborazione e convenzioni, concessione di gratuiti patrocini e protocolli d’intesa con enti pubblici e privati e scuole.
Per info contattare il numero 800 167 708.

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: