AmbienteBrindisiIn EvidenzaItalia

Aria irrespirabile nella zona industriale brindisina e in alcuni quartieri brindisini, continuano le segnalazioni da parte dei cittadini.

">

In queste ore continuano ad arrivare a chi vi scrive, al nostro giornale, ad altri colleghi e organi di stampa, diverse segnalazioni da parte di cittadini brindisini, ancora una volta aria irrespirabile , nella zona industriale brindisina e diversi quartieri, tra cui Bozzano, Commenda, Perrino , Villaggio San Paolo .

Denunce, segnalazioni sui social, testimonianze dirette, che evidenziano, se ancora ce ne fosse bisogno ( e nonostante alcune rassicurazioni) la preoccupazione di una comunità che, in termini di inquinamento ambientale e danni alla salute , in tutti questi anni ha pagato un enorme dazio . E, naturalmente, gli appelli al Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, in sostanza la prima autorità preposta alla salvaguardia della salute dei cittadini .

E alcuni cittadini, da noi interpellati, confermano di avere sintomi come nausea, irritazione alla gola, bruciori agli occhi, e non è la prima volta che accade . E’ chiaro che gli organi preposti debbano fornire risposte concrete a questa preoccupazione da parte della comunità brindisina, confidando , anche e soprattutto, nell’ intervento del primo cittadino.

Come ad esempio l’ Arpa, a cui nelle scorse ore si è rivolto telefonicamente un cittadino, ma senza avere risposta . Sono stati anche interpellati i Vigili del Fuoco, ma vogliamo ricordare che i rilievi del caso, secondo le competenze e normative, dovranno essere svolti dagli Uffici dell’ Arpa.

Insomma, non “ abbassare la guardia” sul CoronaVirus, ma anche sulla questione ambientale e della salute pubblica sul territorio brindisino, che ha visto in questi anni precise e diverse responsabilità, anche da parte di aziende e multinazionali “ indisturbate” che hanno continuato ad inquinare e causare seri danni ambientali .

Vediamo, nelle prossime ore, quali saranno le risposte dell’ Amministrazione Comunale brindisina, gli organi preposti, l’ Arpa.

Ora più che mai, in questi giorni drammatici e difficili per il Paese e i territori, è necessario fare ulteriore sinergia, per prevenire ulteriori danni ad una comunità che ha già pagato tanto per la salute .


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: