BrindisiCultura & SpettacoloItalia

Tenuta Lu Spada, una bella realtà che coniuga la valorizzazione del vino,della terra, la biodiversità.

">

L’ agricoltura, la terra, il vino, quante volte abbiamo detto “ Importanti risorse per il territorio brindisino “. Una verità che, tuttavia, va “ custodita”, consolidata, supportata, con le giuste risorse umane e progettualità, quindi anche con una “ diversa visione” di sviluppo che può essere importante e decisiva.

Concetti, pensieri, progettualità portati avanti, ad esempio, da qualche anno, da Tenuta Lu Spada , una bella realtà ( di cui è Amministratore Unico Carmine Di Pietrangelo), un’ azienda agricola in sostanza costituita da due “corpi di terreni” situati nelle Contrade Cillarese – Scalella e Torre Mozza , per un’ estensione complessiva di 20 ettari .

Una realtà, fondata attraverso elementi prioritari come l’ impegno, la passione, il sacrificio, dove , ad esempio, il Negramaro prevale sia nei sei ettari di “ vecchio vigneto” ( di oltre 50 anni), “ allevato” ad alberello secondo la tradizione salentina , che nei 16 ettari di “ vigne giovani”, dove sono stati messi a dimora anche vitigni di Malvasia nera di Brindisi, Susumaniello, Minutolo, Vermentino e Primitivo .

Il saper coniugare la valorizzazione della terra, del vino, la biodiversità, “ contestualizzati” dunque nella “ strategica e significativa posizione” di Tenuta Lu Spada in una porzione importante della città e del territorio brindisino .

Sin dalla costituzione della nostra azienda , abbiamo deciso di tutelare la biodiversità che circonda i nostri vigneti tra il mare e il bacino del Cillarese. Grazie all’ utilizzo di tecniche di coltivazione naturale e biologica che hanno consentito l’ equilibrio del sistema in cui cresce la vite . Nel 2019 la nostra azienda ha ottenuto la certificazione biologica continuando a contribuire alla biodiversità del territorio brindisino e alla valorizzazione dei suoi vitigni autoctoni “.

Questa è Tenuta Lu Spada, su cui, tra l’ altro, ha posto una “ pietra fondante ed eterna”, un nostro grande amico, Vittorio Bruno Stamerra, uno che parlava sempre di natura, della terra, di vino, delle grandi risorse della sua Brindisi e del territorio, a cui, in termini di istanze, iniziative, contributi e proposte, ha dato tanto .

Si, la terra, l’ agricoltura, il vino, “ volano” di uno sviluppo definitivo auspicabile.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: