BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.L’Istituto Comprensivo Sant’Elia-Commenda partner della Rete Orpheus

">

L’Istituto Comprensivo Sant’Elia-Commenda, da quest’anno, è partner della Rete Orpheus con capofila il Liceo Musicale dell’IISS “Marzolla- Leo- Simone Durano” di Brindisi.

Durante la Settimana nazionale della musica a scuola 2020, dal 25 al 30 maggio, tutte le istituzioni scolastiche della Rete hanno avuto l’opportunità di testimoniare con modalità a distanza le attività musicali realizzate nel corso dell’anno scolastico 2019-20.

Così, per tale occasione, il coro dell’Istituto della Dirigente Lucia Portolano ha realizzato un video in cui diciannove alunni delle quinte classi della Scuola Primaria e delle prime e seconde classi della Scuola Secondaria di I grado cantano una canzone di Marco Mengoni, Credo negli esseri umani: una scelta importante per un messaggio altrettanto importante.

Una canzone che parla di uomini che si accorgono l’uno dell’altro, si guardano, si sorridono, si prendono per mano e con la loro fragilità insieme diventano forti, diventano guerrieri nel loro coraggio di esseri umani.

E il coraggio degli esseri umani è vivere giorno dopo giorno la propria vita dedicandosi a ciò che merita la loro attenzione nel rispetto degli altri, delle relazioni, della natura.

Un applauso agli alunni della Scuola Primaria Chiara Camposeo, Miriana Ciardo, Aurora e Luana Di Giulio Rubino, Federico Libardo, Alex Maglie, Giorgia Melacca, Matteo Nani, Francesca Pinto, Giorgia Rubino, Sofia Sgura e Francesco Tomaselli e alle alunne della Scuola Secondaria di I Grado Elettra De Totaro, Noemi Di Giulio Rubino, Ksenia Fusco, Giorgia Massariello, Giulia Prudentino e Marika Sperto che hanno cantato il brano di Mengoni.

Un ringraziamento ai loro genitori che, in questa situazione di emergenza hanno accompagnato piccoli e grandi nel portare a termine il progetto, pur nelle nuove modalità.

Grazie alla prof.ssa Alessandra Mele e alla maestra Daniela Greco che hanno guidato i loro allievi a distanza, li hanno incoraggiati e motivati sempre.

Ci piace chiudere con le ultime parole della performance dei bambini e ragazzi del coro sperando che sia una augurio per tutti: l’amore, amore, amore ha vinto, vince, vincerà.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: