BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.L’Istituto Comprensivo Sant’Elia-Commenda partner della Rete Orpheus

L’Istituto Comprensivo Sant’Elia-Commenda, da quest’anno, è partner della Rete Orpheus con capofila il Liceo Musicale dell’IISS “Marzolla- Leo- Simone Durano” di Brindisi.

Durante la Settimana nazionale della musica a scuola 2020, dal 25 al 30 maggio, tutte le istituzioni scolastiche della Rete hanno avuto l’opportunità di testimoniare con modalità a distanza le attività musicali realizzate nel corso dell’anno scolastico 2019-20.

Così, per tale occasione, il coro dell’Istituto della Dirigente Lucia Portolano ha realizzato un video in cui diciannove alunni delle quinte classi della Scuola Primaria e delle prime e seconde classi della Scuola Secondaria di I grado cantano una canzone di Marco Mengoni, Credo negli esseri umani: una scelta importante per un messaggio altrettanto importante.

Una canzone che parla di uomini che si accorgono l’uno dell’altro, si guardano, si sorridono, si prendono per mano e con la loro fragilità insieme diventano forti, diventano guerrieri nel loro coraggio di esseri umani.

E il coraggio degli esseri umani è vivere giorno dopo giorno la propria vita dedicandosi a ciò che merita la loro attenzione nel rispetto degli altri, delle relazioni, della natura.

Un applauso agli alunni della Scuola Primaria Chiara Camposeo, Miriana Ciardo, Aurora e Luana Di Giulio Rubino, Federico Libardo, Alex Maglie, Giorgia Melacca, Matteo Nani, Francesca Pinto, Giorgia Rubino, Sofia Sgura e Francesco Tomaselli e alle alunne della Scuola Secondaria di I Grado Elettra De Totaro, Noemi Di Giulio Rubino, Ksenia Fusco, Giorgia Massariello, Giulia Prudentino e Marika Sperto che hanno cantato il brano di Mengoni.

Un ringraziamento ai loro genitori che, in questa situazione di emergenza hanno accompagnato piccoli e grandi nel portare a termine il progetto, pur nelle nuove modalità.

Grazie alla prof.ssa Alessandra Mele e alla maestra Daniela Greco che hanno guidato i loro allievi a distanza, li hanno incoraggiati e motivati sempre.

Ci piace chiudere con le ultime parole della performance dei bambini e ragazzi del coro sperando che sia una augurio per tutti: l’amore, amore, amore ha vinto, vince, vincerà.

Condividi: