Finalmente possiamo dirlo: ce l’abbiamo fatta!

Il 31 Marzo scorso avanzammo alla regione Puglia la richiesta di #rimborso o #congelamento degli abbonamenti per gli studenti pendolari che non hanno potuto utilizzare il loro titolo di viaggio a causa del lockdown. Avanzavamo una semplice istanza che però aveva, almeno per noi, una valenza significato importante: rappresentare una generazione spesso esclusa e illusa!

Abbiamo quindi avviato un proficuo dialogo con gli assessori regionali Piemontese e Giannini. Quest’ultimo, titolare della delega ai Trasporti, ci ha assicurato sin da subito che la regione Puglia si sarebbe attivata per accogliere l’istanza e che l’avrebbero portata in conferenza Stato-Regioni per rendere quella che era stata una richiesta fatta dal basso un provvedimento nazionale.

È stato così.

La Regione Puglia è stata al nostro fianco e ha fatto sì che la richiesta di un gruppo di ragazzi pugliesi diventasse un provvedimento nazionale di cui tutto il Paese beneficerà.

Ancora oggi non ci sembra vero, ma così è stato!

Dopo un dialogo serrato tra Governo, Regioni e aziende di TPL, il provvedimento è stato inserito nel “DL RILANCIO” pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale (di cui vi riportiamo lo stralcio in foto).

Pendolari che per motivi di lavoro o studio non hanno potuto utilizzare, del tutto o in parte, il loro abbonamento ferroviario o di trasporto pubblico locale durante il periodo interessato dalle misure governative potranno scegliere tra:

  • L’emissione di un #voucher di importo pari all’ammontare dell’abbonamento, da utilizzare entro un anno dall’emissione;
  • l prolungamento della durata dell’abbonamento per un periodo corrispondente a quello durante il quale non è stato possibile l’utilizzo.

Siamo orgogliosi del risultato raggiunto e siamo felici di sapere che adesso studenti, lavoratori e intere famiglie avranno la possibilità di tirare un sospiro di sollievo in un momento economicamente difficile per tutti.

[pdf-embedder url=”https://www.brindisilibera.it/storage/2020/03/Proposta-trasporti_web.pdf” title=”Proposta trasporti_web”]

I proponenti:

Federico Gaudelli(Foggia), Roberto Facchino(Foggia), Blerim Xheladini(Foggia), Matteo Birtolo(Brindisi), Andrea Di Bari(Brindisi), Michela Guzzo(Brindisi), Vincenzo Basile(Taranto), Girolamo Matera(Bari), Daniele Amatulli(Bari), Raffaele Digirolamo(Bari) e Federico Peloso(BAT).