Al Sindaco
Ing. Riccardo Rossi
Comune di Brindisi
Piazza Matteotti, 1
72100 Brindisi
p.c. Agli Organi di Informazione
Egregio Sig. Sindaco,
si susseguono, in queste ore, una serie di solleciti rivolti ai vari livelli istituzionali, ognuno per le proprie competenze, relativamente alle misure da mettere in campo a sostegno delle famiglie e delle imprese stante le difficoltà economiche determinate dall’emergenza Coronavirus.
Richieste di incentivi, sgravi fiscali, sospensione e/o annullamento di tasse e/o tributi, locali, ecc. Il rischio è di, dovessero benauguratamente giungere tali provvedimenti, trascurare le legittime richieste di fasce di cittadini contribuenti che dalle limitazioni hanno subito un danno diretto ed indiretto sotto diversi profili.
Nello specifico ci viene segnalata la necessità di rappresentarLe la situazione dei proprietari di seconde case ubicate in campagna o al mare che per effetto delle disposizioni, tuttora in atto, non possono disporre pienamente del bene immobile.
Solo di recente disposizioni emanate dalla Regione Puglia hanno consentito la manutenzione sia dei manufatti che delle aree verdi ma non è consentita comunque la dimora.
Quanto sopra, nonostante il pagamento dell’IMU seconda casa e della Tari con metodi di calcolo che già non tengono conto del reale utilizzo dell’immobile nel corso dell’anno solare ed importi divenuti insostenibili nel tempo per effetto dei rincari.
Parliamo, inoltre, di zone in cui i servizi non vengono resi pienamente sia per quanto riguarda la raccolta rifiuti, considerata la mancata pulizia delle strade, derattizzazione, ecc. sia per l’assenza di pubblica illuminazione, presidio di Polizia locale, segnaletica e manutenzione stradale, ecc.
Per quanto sopra, ritenendo le valutazioni meritevoli di attenzione voglia la S.V. disporre l’esenzione di Imu e Tari o l’abbattimento percentuale per il periodo coincidente con le limitazioni imposte anche al fine di evitare inutili quanto dannosi contenziosi.
Auspicando un favorevole accoglimento della presente, inviamo i più cordiali saluti.
Brindisi li, 7 Maggio 2020
Il Presidente provinciale Zippo Giuseppe