BRINDISI.Il Giro d’ Italia riparte ad ottobre:la tanto attesa tappa ( dopo 49 anni) con arrivo a Brindisi, il prossimo 9 ottobre, partirà da Matera.
Video intervista all’ Assessore allo Sport Oreste Pinto dopo la conferenza stampa .
Un Giro d’ Italia che ripartirà dal Sud , ad ottobre, tra Sicilia, Calabria, Puglia. Paesaggi, terre tanto amate dagli italiani e dai turisti, che andranno praticamente a colmare maggiormente la rinuncia alle tre tappe ungheresi, ufficializzata dagli organizzatori della massima gara a tappa italiana per motivi di sicurezza legati all’ emergenza Corona Virus.
“ Il Giro come emblema della rinascita sportiva, culturale, del Paese – come hanno dichiarato gli organizzatori, gli atleti, addetti ai lavori, gli stessi organi di stampa. E sarà una grande occasione, anche e soprattutto per Brindisi, che attendeva un arrivo di tappa nel capoluogo messapico da ben 49 anni.
Già da alcuni mesi, ancor prima che scoppiasse la pandemia, il “ sogno si era tramutato in realtà “, grazie al profondo impegno dell’ Amministrazione Comunale brindisina e della Regione Puglia. Brindisi, in ogni caso, avrebbe meritato un arrivo di tappa, per “ un’ offerta turistica, culturale, organizzativa “ che neanche l’ emergenza Covid – 19 ha scalfito.
Questa mattina, presso la Sala Guadalupi, conferenza stampa per confermare il tutto, con una “ gustosa” novità : non più la partenza da Castrovillari, ma da Matera , la “ terra dei sassi”, praticamente da sempre un punto di riferimento per l’ organizzazione della Corsa Rosa nell’ attenzione rivolta alle tappe meridionali e
pugliesi. Presenti l’ Assessore comunale allo Sport Oreste Pinto, il dirigente Angelo Roma, il Comandante della Polizia Locale Antonio Orefice, la consigliera di Brindisi Bene Comune Lucia Portolano e i rappresentanti del Comitato di Tappa .
La Matera – Brindisi , che si svolgerà il prossimo 9 ottobre, e sarà uno spettacolo indimenticabile, considerando le bellezze e i paesaggi che accompagneranno la competizione, e il parterre dei velocisti e dei protagonisti della classifica generale che saranno applauditi dall’ innumerevole folla di tifosi e appassionati.
Matera , Brindisi, anche un significativo connubio turistico e culturale che sarà una carta vincente per un evento che avrà a corredo tante iniziative . Un evento nel ricordo e nella memoria di un grande amante e appassionato del ciclismo e della bicicletta, Romeo Tepore, e coinvolgerà personaggi simbolo della storia del ciclismo italiano come Claudio Chiappucci .
Foto di Marcello Altomare .