L’ emergenza CoronaVirus ha purtroppo procurato molti problemi di natura economica( ma anche occupazionale, conviene ribadirlo) alle piccole e medie imprese, che chiedono sostegni e maggiori attenzioni da parte delle istituzioni. Problematiche a cui , ad esempio, non è indifferente la Regione Puglia che, con una “ corposa” dotazione finanziaria di 248 milioni , interviene in aiuto alle microimprese .

L’ iniziativa è attuata da Puglia Sviluppo che ha praticamente attivato un Avviso a Sportello, “ sino ad esaurimento dei fondi e comunque non oltre fine anno 2020 “.

In sostanza, sono destinatarie del sostegno “ le aziende iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio , con forma giuridica di ditta individuale , società o cooperativa , che hanno meno di 10 addetti , hanno subito difficoltà economiche a causa del Covid- 19, hanno un fatturato tra 0 e 400.000 euro , non hanno protesti , operano in qualsiasi settore economico ad esclusione della pesca, agricoltura e zootecnia, lotterie, produzione energia e acqua oppure operano come associazioni .

Problematiche, istanze, quotidianamente attenzionate dalla Confartigianato di Brindisi che, in sinergia con Bari, fa dell’ informazione, aggiornamento e sostegno, elementi importanti nel rapporto con le imprese e gli associati. Nel caso specifico, Confartigianato, presso la propria sede in Via Dalmazia n. 31/c, ha messo a disposizione uno sportello informativo, presso il quale gli interessati, ogni lunedì e mercoledì , potranno ricevere ogni informazione, supporto per utilizzare il finanziamento , compilare la modulistica con l’ aiuto di esperti ed inoltrare telematicamente l’ istanza alla Regione Puglia .

Ci spiegano tutto, nelle nostre Video Interviste, il Direttore di Confartigianato Brindisi Rino Piscopiello e Francesco Gigante .