Fasano (BR).Il 18 luglio iniziano le “Serate al Faro”
Presentato il cartellone con gli appuntamenti che permetteranno di vivere il Faro di Torre Canne a 360° gradi
L’assessore con delega alla Cultura e al Turismo Cinzia Caroli ha annunciato il programma di eventi che si svolgeranno tra il 18 luglio e il 12 agosto al Faro di Torre Canne.
Il cartellone si apre il 18 luglio alle 19:00 con la conferenza di presentazione degli eventi, a seguire si procederà con l’inaugurazione della Mostra “Il Faro custode di luce” a cura del dott. Michele Claudio Masciopinto, che interloquirà con l’assessore Cinzia Caroli.
Il 19 luglio si svolgerà, dalle ore 18:00 un laboratorio didattico per bambini dal titolo “Gli abitanti del mare”.
Il 25 luglio alle 19:00 si svolgerà la presentazione del quaderno culturale “La luce che rifulse ai naviganti. Storie e vicende del maestoso faro di Torre Canne” a cura della prof.ssa Palmina Cannone, introdotta dall’assessore Caroli.
Alle 20:30 si inaugurerà la Mostra fotografica “Terra di Fasano: dal faro di Torre Canne alle Dune Costiere” a cura dell’artista Martino Murat in arte Renè Duprè, mentre il trio dell’università del Tempo Libero “San Francesco D’Assisi” di Fasano allieterà il pubblico.
Il 26 luglio, sempre alle 18:00, si ripeterà l’esperienza ludica del laboratorio didattico per bambini dal titolo “Gli abitanti del mare”.
Il 12 agosto, alle 19:00 verrà, infine, inaugurata e presentata la Mostra personale dell’artista pittore contemporaneo iperrealista Pierluigi Urgesi, dal titolo “IlluminArte: i colori che ravvivano l’anima di chi li osserva.”
«Questi appuntamenti vanno nella direzione di proporre a Torre Canne – ha dichiarato Cinzia Caroli – delle iniziative che mirino a valorizzare il meraviglioso faro e a creare occasioni di confronto e sensibilizzazione sulla bellezza di questo suggestivo borgo. Spero che si riesca ad organizzare anche una visita sul faro, se le condizioni lo permetteranno e se riusciremo ad ottenere l’autorizzazione.
Siamo contenti di essere riusciti a organizzare questi appuntamenti proprio presso il faro, luogo che la gente di Torre Canne, i pescatori ed i tanti ospiti che scelgono di trascorrere qui le loro vacanze, amano particolarmente.
Proprio i locali adiacenti al Faro, – ha concluso l’assessore – sono la sede dell’Info Point, che è aperto tutti i giorni, dal 12 luglio al 10 ottobre, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.»