BRINDISI.Riapre ufficialmente il Museo Archeologico “Francesco Ribezzo”.
Riapre ufficialmente uno dei più importanti patrimoni culturali ( e non solo) della città di Brindisi e del territorio, il Museo Archeologico “Francesco Ribezzo”.
Se qualcuno pensava che l’ emergenza CoronaVirus avrebbe potuto sconfiggere la cultura ( ed aggiungiamo, la voglia di fare cultura), si è sbagliato di grosso. La cultura, gravi problemi a parte, è storia, iniziative, incontri, confronti, riflessioni, amore per la propria città, tradizione, voglia di non arrendersi mai, insomma, un “qualcosa di grande ed eterno” che è dentro di noi.
E Brindisi, alle prese da tanti ( sin troppi) anni con le ( solite) gravi problematiche ( sotto il profilo economico, occupazionale, ambientale, sociale) ha, ora più che mai, bisogno di cultura, del “ far cultura e sinergia”.
Emblema di una voglia di ritrovarsi definitivamente il Museo Archeologico “Francesco Ribezzo “ che, dopo mesi di chiusura forzata, ha riaperto ufficialmente questa mattina, attraverso tutte le misure previste per il distanziamento e la sicurezza.
Un evento tanto atteso, come si è visto, consolidato, “curato”, anche e soprattutto, dall’ enorme passione e impegno della Direttrice del Museo Emilia Mannozzi, che ha accolto e accompagnato il pubblico e la stampa nel percorso di riapertura delle diverse sale. Con il claim evocativo realizzato insieme all’ associazione Alma Tanz Asd e il video originale del ritrovamento dei Bronzi di Punta del Serrone nel 1992.
Ma, come detto, Cultura è, anche e soprattutto, sinergia, condivisione, con tutte quelle realtà della città e del territorio che possono essere protagoniste di un futuro migliore. Ed ecco quindi il progetto di inclusione sociale portato avanti dal Museo Ribezzo con l’ AIPD ( Associazione Italiana Persone Down), “La cultura è per tutti “. Presenti alla riapertura una delegazione e un gruppo di ragazzi che hanno ricevuto dal Consigliere Regionale Gianluca Bozzetti gli attestati di merito .
Una giornata che è stata “ un nuovo inizio”, per tante altre iniziative, appuntamenti, eventi, sinergie.
Foto Marcello Altomare
Video Intervista alla Direttrice del Museo Archeologico “ Ribezzo” Emilia Mannozzi