BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.Barocco Festival: una mostra sulla storia manoscritta della musica

">

Le carte più antiche vanno dal XV secolo, frammenti di un prezioso codice miniato in scrittura gotica, fino alle musiche del pieno Ottocento. Si alternano nelle varie sezioni altri documenti assai rari, tra cui edizioni originali di musiche di Händel, Boccherini e dello stesso Leo.

Tra i manoscritti assolutamente unici, due libri del primo Seicento per tastiera e alcuni manoscritti di Leonardo Leo: una raccolta di “solfeggiamenti”, il «Miserere» e il dramma sacro «Dalla morte alla vita di Santa Maria Maddalena», straordinario documento in gran parte autografo del compositore sanvitese, acquisito con una sottoscrizione pubblica.

Dall’1 al 10 settembre – Brindisi, foyer Nuovo Teatro Verdi

Inaugurazione: martedì 1 settembre ore 19.00

Aperture: dal lunedì al sabato ore 10.00-13.00

CARTE DI MUSICA. Mostra di manoscritti musicali

a cura di Dinko Fabris e Cosimo Prontera


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: