Parte da oggi 26 agosto e proseguirà fino al 9 settembre p.v. l’attività dei Laboratori Estivi in favore degli alunni disabili dei comuni di Mesagne, Cellino S.M., Erchie, Latiano, Sandonaci, San Pancrazio San Pietro Ver., Torre S.S. e Torchiarolo, già beneficiari del Servizio di Integrazione Scolastica a.s. 2019/2020, organizzati dall’Ambito Territoriale Sociale BR4, in collaborazione con l’A.T.I. Cooperativa SOCIOCULTURALE e Cooperativa GeNSS.

I ragazzi parteciperanno a cinque incontri di laboratorio “NATURA” e a cinque incontri di laboratorio “SPORTIVO/EQUITAZIONE”; i partecipanti saranno divisi in 4 gruppi composti in media da 10 beneficiari per i quali sarà garantita la presenza di n. 2 Educatori e n. 1 OSS per ogni gruppo che si coordineranno con gli educatori e gli operatori della struttura ospitante.

In particolare il “LABORATORIO “NATURA” si svolgerà a partire dal 26/08/2020 e sino al 31/08/2020, presso l’Apiario Didattico sito in Strada Provinciale 62 Torre Santa Susanna/Oria, gestito dall’Associazione Evodia. Le attività presso l’Apiario prevedono: Percorsi ludico-didattici, visita del sentiero degli odori; Giochi di squadra e giochi con i sensi; Video proiezione con presentazione delle api e osservazione diretta di un alveare.

Il LABORATORIO “SPORT-EQUITAZIONE” invece si svolgerà a partire dal 01/09/2020 e sino al 08/09/2020, presso il Centro Ippico “Acqua2o” – Strada Statale 605 Mesagne/San Vito dei Normanni. Le attività presso il centro ippico prevedono: Attività di cura e preparazione delle attrezzature del cavallo e delle strutture (box, campo da lavoro, piazzale, materiale per i giochi a cavallo); Osservazione delle varie “tecniche” di pulizia e di preparazione e sostentamento del cavallo; Attività di gioco con il cavallo.

Il giorno 09/09/2020 è prevista dalle ore 17:00 alle ore 20:00 una festa conclusiva dei Laboratori Estivi presso l’Apiario Didattico sito in Strada Provinciale 62 Torre Santa Susanna/Oria.

L’Ambito garantisce Il Servizio Trasporto, presso le sedi dei laboratori, agli alunni appartenenti ai nuclei familiari che ne hanno fatto richiesta e residenti nei Comuni indicati in premessa. Saranno svolte tutte le attività di triage ed applicate le procedure di sicurezza previste dalla normativa in vigore finalizzate a prevenire il contagio da SARS-CoV-2.

Ambito territoriale BR 4