BrindisiCultura & SpettacoloIn EvidenzaItaliaRedazionali

Si ritorna a Scuola. Un nuovo anno scolastico alla Scuola Media Kennedy di Brindisi ( Istituto Comprensivo Casale),un nuovo Dirigente Scolastico .

Non si può prescindere dalla Scuola, dai valori trasmessi, dal ruolo, soprattutto educativo, degli insegnanti, l’ impatto del “pianeta Scuola” sulla società, l’ enorme attesa, anche entusiasmo ( nonostante tutto, la costretta convivenza con l’ emergenza CoronaVirus) da parte dei ragazzi, gli studenti e le famiglie.

Le scuole hanno riaperto anche a Brindisi, partendo da quanto detto sopra, da una sinergia con l’ Amministrazione Comunale e le istituzioni, fondamentale per tutta la comunità brindisina, un processo di condivisione, partecipazione (di cui la scuola brindisina, a tutti i livelli, si è fatta sempre più protagonista, in tutti questi anni).

La scuola, dunque, più forte del virus, della paura, delle insicurezze e le preoccupazioni, attraverso l’ entusiasmo, un rinnovato impegno da parte di un “ invidiabile contenitore di idee, progettualità, iniziative” e i ragazzi.

Bastava vedere, accorgersi di tutto questo, in una scuola che, tra l ‘ altro, è stata anche “ offesa”, “ deturpata”, dalla “ parte malata” ( solo minoranza) della comunità brindisina, ma è sempre andata avanti. La Scuola Media Kennedy ( dell’ Istituto Comprensivo Casale) che ha un nuovo Dirigente Scolastico , Fausto Luigi Melissano.

Il suono della campanella, la “ chiamata individuale” dei ragazzi, la gradita visita del Presidente del Consiglio Comunale di Brindisi Giuseppe, il confronto tra il Dirigente Scolastico e gli e le insegnanti.

Il tutto in nome di quel rispetto delle regole e della sicurezza che, indubbiamente, rende il mondo della scuola abbastanza diverso ( per colpa del CoronaVirus), ma sicuramente più forte, prontissimo per una nuova avventura.

 

Video Interviste al Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Casale Fausto Luigi Melissano, e al Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Cellie .

Condividi: