BrindisiFocusItalia

BRINDISI.In fase di completamento i lavori della Fontana delle Ancore

">

Si sono conclusi i lavori propedeutici per il restauro e per la rifunzionalizzazione della Fontana delle Ancore in piazza Cairoli. I lavori hanno riguardato principalmente ladeguamento degli impianti elettrici:

lo spostamento della cabina elettrica interrata (nel vano tecnico sottostante la piazza) ormai fuori norma e in condizioni di sicurezza precarie; la bonifica dei locali interrati ad uso tecnico; il ripristino dei solai e la completa tinteggiatura degli ambienti.

È in fase di ultimazione anche la sostituzione dei corpi illuminanti (n.36), posti nelle nicchie intorno alla vasca della Fontana, con lampade a led da 10W e di quelli (n.8) posti al centro delle ancore con proiettori a led da 20W, e lintervento nel vano tecnico per la sostituzione degli oblò (cm.30×40) in vetro antisfondamento posti nelle nicchie intorno alla vasca della Fontana. Questi interventi sono a cura e per le rispettive competenze, di Enel, Energeko Gas Italia e BrindisiMultiServizi srl.

Contestualmente erano stati affidati alla ditta Iconos, a seguito di regolare procedura concorsuale, i lavori di restauro presso la struttura monumentale della fontana, consistenti nella pulizia accurata delle parti lapidee del bene con impacchi di bicarbonato; nella rimozione delle parti degradate e nella sigillatura dei giunti e delle fessurazioni, interessate da notevoli infiltrazioni dacqua; nella stuccatura dei giunti e nella stesura dello strato protettivo finale su tutte le superfici del monumento.

Tali lavorazioni, a causa di problemi della ditta, sono state successivamente affidate alla ditta Lorenzoni srl, pure iscritta allalbo di fiducia della competente Soprintendenza.

Questultima, a seguito di richiesta inviata in data 07 maggio 2020, ha trasmesso il proprio parere favorevole in data 3 settembre 2020, così dando la possibilità di avviare concretamente i lavori di restauro e manutenzione straordinaria.

Ieri (23 settembre) sono stati eseguiti i saggi previsti per il controllo della funzionaria della Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per le province di BR-LE-TA.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: