“ Le Giornate Europee del Patrimonio “, un momento importante per la comunità brindisina, con le diverse iniziative che si sono svolte tra il 26 e il 27 settembre , e un significativo processo di partecipazione e condivisione che ha coinvolto le istituzioni, l’ Amministrazione Comunale di Brindisi, associazioni, il mondo della scuola .
Lo sappiamo benissimo, è una fase difficile, molto particolare, per tutti, il Paese, i territori, ma la Cultura continua, puntualmente, a rivestire un ruolo importante, proprio “ da traino” allo sviluppo delle comunità, a quel “ senso di rappresentanza” che accomuna, e non divide .
Il Museo Archelogico “ Ribezzo”, il Museo Archeologico Faldetta, l’ Archivio di Stato di Brindisi, la Biblioteca Arcivescovile De Leo, alcune delle belle realtà che rappresentano, appunto, “ patrimoni storici, sociali, culturali, artistici” di una città che deve credere di più in se stessa.
E sabato scorso, nell’ ambito delle “Giornate Europee”, presso la Palazzina del Belvedere – Collezione Archeologica Faldetta, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di merito all’ Istituto Comprensivo Centro e Centro 1, per la partecipazione all’ iniziativa “ La Cultura non si ferma”, durante il drammatico periodo del lockdown per l’ emergenza CoronaVirus . Il segno della tecnologia, che ha fatto sì che non si fermasse la grande sinergia tra la cultura e il mondo della scuola, quindi tra la l’ Associazione Le Colonne e gli studenti, nel percorso di apprendimento del capitale narrativo della Collezione Faldetta.
Erano presenti Anna Cinti ( Associazione Le Colonne – Museo Archeologico Faldetta), il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, la dirigente Scolastica dell’ Istituto Comprensivo Centro Angela Citiolo, la Dirigente Maria Luisa De Benedetto del Centro 1, oltre ai ragazzi e gli insegnanti .
Video Interviste al Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi e ad Anna Cinti (Associazione Le Colonne – Museo Archeologico Faldetta).