La Puglia protagonista negli scatti di Gabriele Micalizzi, in un’iniziativa nata per supportare l’Italia dopo l’emergenza Covid-19

Alberobello. Apulia. Italy 20/06/2020
The Lamborghini Aventador SVJ is parked in the narrow streets of Alberobello.
This town is worldwide famous for the Trulli. A Trullo is a traditional Apulian building made out of dry stone and it has a conical roof.
Gabriele Micalizzi for Lamborghini.

Un grande progetto fotografico che celebra le bellezze dell’Italia, esaltandone le qualità e l’identità competitiva attraverso le sue 20 Regioni. È questo l’obiettivo di Automobili Lamborghini che, con l’iniziativa “With Italy, For Italy – 21 views for a new drive” vuole contribuire attivamente a valorizzare e dare un segnale di impulso al suo Paese in seguito all’emergenza Covid-19. La Casa di Sant’Agata Bolognese ha convocato venti tra i maggiori talenti della fotografia italiana, chiamati a interpretare l’ethos, l’unicità e l’eccellenza delle 20 Regioni italiane insieme a 20 Lamborghini. Ai 20 artisti selezionati si è aggiunta la Grande Fotografa Letizia Battaglia, a cui è affidata una speciale interpretazione della sua città, Palermo. Un viaggio concepito come atto di amore di un’Azienda verso il proprio Paese, nell’intento di far emergere quanto di straordinario custodiscono i suoi territori. 

E proprio la Puglia è stata una delle 20 protagoniste di questo ambizioso progetto che avrà un’eco a livello globale. A bordo di una Lamborghini Aventador SVJ Roadster di colore bronzo, una dei modelli di punta della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese, il fotogiornalista Gabriele Micalizzi ha toccato alcuni degli angoli più suggestivi della Regione.

Ugento. Apulia. Italy. 21/06/2020
The Lamborghini Aventador SVJ is surrounded by sheeps and dogs.
The sheperd is bringing the animals to pasture in the Apulian countryside.
Gabriele Micalizzi for Lamborghini.

Il tour di Micalizzi ha coperto tutti gli angoli di una regione variegata e sfaccettata come la Puglia, cogliendo tutte le peculiarità e le caratteristiche di questa straordinaria terra e dei suoi abitanti. Passando, tra gli altri, da luoghi iconici come Alberobello e tutto il Gargano, da paesaggi suggestivi come Vieste, Gravina ed Ostuni e facendo tappa a Bari, capoluogo di Regione, sono molteplici i soggetti e le scenografie che Micalizzi è riuscito ad immortalare, in un dialogo continuo tra vettura territorio e reazioni spontanee dei suoi abitanti. Le altre città teatro degli scatti sono state: Gravina, Bitonto, Villanova, Fasano (all’interno dello Zoosafari), Ugento, Otranto, Marina San Gregorio, Alliste, Molfetta e Patù.

IL PROGETTO

In seguito alla fase di selezione e photoshooting dei 21 fotografi realizzati tra giugno e agosto, dall’8 settembre il progetto entra nel vivo con la promozione sui canali di comunicazione e social media della Casa del Toro. La Puglia è la quarta Regione ad essere stata comunicata, in un tour virtuale che dalle Isole risalirà la Penisola da Sud a Nord concludendosi a novembre.

I modelli utilizzati per il progetto fanno parte della gamma Lamborghini attuale: dall’ultima novità a tecnologia ibrida, la Sián Roadster, fino alla iperprestazionale Aventador SVJ e al Super SUV Urus, passando per l’agile Huracán nelle versioni a trazione integrale e posteriore, coupé e spyder. L’affresco di supersportive colorate e ipertecnologiche sarà completato da alcune vetture storiche della Casa come Miura, Countach e Diablo.

Katia Bassi, Chief Marketing & Communication Officer di Automobili Lamborghini, commenta: “Per noi “With Italy, For Italy” è un progetto di grande valore culturale e sociale. Veniamo da un periodo di emergenza dove l’Italia ha dovuto affrontare una grave crisi e sarà costretta a confrontarsi con sfide importanti. In questo contesto abbiamo sentito una forte responsabilità e deciso di mettere al servizio del Paese la forza del nostro Brand, icona del Made in Italy, e la potenza dei nostri canali di comunicazione, per contribuire attraverso il talento di artisti italiani a valorizzare l’Italia a livello globale. Questo è il nostro atto di amore e gratitudine per il nostro Paese.

Un’iniziativa che rappresenta un manifesto di qualità, eccellenza e valore che solo l’Italia riesce a sintetizzare. La responsabilità sociale è parte del nostro modo di fare impresa. Lo abbiamo dimostrato in fase di emergenza quando abbiamo convertito la produzione per realizzare mascherine e visiere protettive e lo facciamo adesso per diffondere quanto di unico e straordinario racchiude l’Italia e di cui andare fieri. E se dovessero nascere altre occasioni, continueremo a farlo”.

Gabriele Micalizzi, il fotografo che ha curato il progetto per la Puglia, afferma: “La Puglia rappresenta tanti volti, un luogo anarchico, controverso, eterogeneo, caratterizzato da una vasta varietà di sfondi e paesaggi. In questo reportage ho voluto enfatizzare le emozioni genuine ed i luoghi autentici, popolati da persone spontanee che restavano ammaliate dal passaggio di un’auto unica e inimitabile. Gli scatti sono talvolta, e volutamente, inseriti in contesti goliardici e grotteschi ed i protagonisti sono persone ordinarie. La ricerca fotografica che ho sviluppato deriva dall’osservazione della reazione di questi soggetti al passaggio di un’auto che si può definire Mito”.

#withitalyforitaly #lamborghini