BrindisiFocusIn EvidenzaItaliaRedazionali

BRINDISI.Vendemmia con i ragazzi della Cooperativa Oltre L’ Orizzonte presso le Tenute Lu Spada, un momento di grande solidarietà,sinergia, condivisione, speranza

">

Tenute Lu Spada- Cooperativa Oltre L’Orizzonte, una sinergia che si ripete puntualmente, spontanea, diretta, quando si tratta di sostenere ulteriormente, coinvolgere ragazzi in grande difficoltà – giovani diversamente abili ( ma come, e meglio di noi….) in momenti belli, importanti, diversi, che “ fanno sentire vivi”, trasmettono valori inestimabili , esaltano il “ senso della partecipazione e dell’ appartenenza “.

La vendemmia, che ha coinvolto anche gli operatori della Cooperativa , presso una realtà nata nel 2015 (in contrada Cillarese – Scalella, dunque in un paesaggio suggestivo del territorio brindisino ) che ha avuto sin da subito il “ nobile obiettivo” di valorizzare la produzione del vino, l’ agricoltura, la terra, risorse di cui il territorio brindisino non può fare proprio a meno .

Si è voluto riconfermare l’ appuntamento malgrado l’ emergenza che si sta vivendo anche perché, nelle campagne e in questo periodo di emergenza, è più semplice e sicuro attuare tutte le precauzioni necessarie per evitare il contagio del Covid 2019 . Non è casuale, la “ bellezza e la suggestione” della campagna, che da serenità, naturalezza, sì anche speranza per un futuro migliore .

E i ragazzi e operatori di “ Oltre l’ Orizzonte”, ancora una volta ( nelle foto allegate all’ articolo, tra l’ altro, si può notare la contentezza, l’ entusiasmo, di chi soffre ma vuole, appunto, sentirsi vivo e coinvolto ) sono entrati in contatto con il significato, la tradizione della vendemmia.

Concetti, su cui si sofferma Carmine Di Pietrangelo ( Amministratore Tenute Lu Spada) : “ la vendemmia è storia, la tradizione di Brindisi, è principio e fine. La fine di un lavoro in vigna durato 10 mesi e il principio dell’ uva che poi diventa vino. Noi ci mettiamo a disposizione della città e del territorio, per far capire ulteriormente quanto possano essere fondamentali, appunto, per uno sviluppo definitivo, risorse come la terra, l’ agricoltura, le nostre produzioni locali, spesso bistrattate . E quanto è stato bello, ancora una volta, condividere questi significati e momenti con i ragazzi della Cooperativa, in un rapporto davvero speciale, in un momento di festa, grande solidarietà, di speranza . Un rapporto a cui sono molto legati le lavoratrici, i lavoratori , l’ enologo Pizzolante e i soci di Tenute Lu Spada “.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: