BrindisiFocusIn EvidenzaItaliaRedazionali

BRINDISI.Salvato un gattino di circa 3 mesi.Grande sinergia tra le forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco di Brindisi,la referente nazionale dell’ Associazione Stop Animal Crimes Italia Antonella Brunetti

Fare rete, sinergia, è un elemento imprescindibile, per la risoluzione di qualsiasi problema, ed è irrinunciabile, in quest’ ottica, anche e soprattutto, il ruolo del volontariato, le associazioni.

Una città come Brindisi, ad esempio, dove in certi settori e problematiche persistono purtroppo alcune carenze istituzionali e burocratiche, dovrà sempre “ fare tesoro” di questo.

Esempio emblematico quanto avvenuto ieri , si disperava da ore un piccolo gattino di circa 3 mesi , rifugiatosi nel motore di un’ autovettura in Via Cappuccini. I presenti hanno subito allertato la referente nazionale dell’ Associazione Stop Animal Crimes Italia Antonella Brunetti , di cui è noto l’ impegno quotidiano per la tutela degli animali , in particolare i felini .

Antonella non si tira mai indietro, il suo “ amore immenso” per gli animali è , come dice lei, “ un valore aggiunto, anzi irrinunciabile, nella sua vita, una missione che tuttavia ha bisogno di una grande sinergia con il mondo circostante “.

Sul posto è intervenuta una gazzella dei Carabinieri che ha subito individuato il proprietario del mezzo . Dopo diversi tentativi, gli stessi hanno chiesto l’ ausilio di una squadra dei Vigili del fuoco di Brindisi , con cui, in sostanza, l’ Associazione ha cercato di mettere in salvo il gattino per evitare che finisse tra le ruote delle auto in transito . Solo dopo un rocambolesco inseguimento di tutti i presenti lungo la via, i garage e altre vetture parcheggiate, il gattino è stato preso al volo con un retino e affidato in custodia ai volontari .

Un episodio a lieto fine, legato alla problematica del randagismo a Brindisi, di un senso di condivisione e responsabilità che ( lo diciamo senza polemica) deve ancora fare ulteriori passi in avanti . “ Quest’ anno – afferma Antonella Brunetti – il tasso di randagismo felino ha raggiunto livelli incontenibili , abbiamo soccorso , solo tra Aprile e Settembre, una cinquantina di gattini nelle situazioni più disparate. Tutto ciò implica un’ azione di tutela rafforzativa , in termini di sterilizzazioni , sulla scorta della nota ministeriale del 07/03/ 2017 che risulta inapplicata in Regione Puglia “.

Condividi: