BRINDISI.Convegno“Ambiente,Lavoro,Futuro“, organizzato dal MEIC
Si è tenuto, sabato scorso presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, il Convegno “ Ambiente, Lavoro, Futuro “, organizzato dal MEIC ( Movimento Ecclesiale Italiano Cattololico) della diocesi Brindisi – Ostuni. “ Un messaggio anche e soprattutto alla politica, affinchè sia più umana e vicina alle istanze della gente “.
Si è tenuto, sabato scorso presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, il Convegno “ Ambiente, Lavoro, Futuro, tutto è Conesso “, organizzato dal MEIC ( Movimento Ecclesiale Italiano Cattololico) della diocesi Brindisi – Ostuni, insieme alla delegazione regionale del MEIC ed in collaborazione con la delegazione regionale pugliese dell’ Azione Cattolica Italiana e il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica.
“ Ambiente, Lavoro, Futuro”, dunque, in un unico “ contenitore di pensieri, proposte, istanze, discussione e approfondimento”, tre temi, problematiche strettamente legate tra loro, caratterizzanti una città, un territorio, che devono ancora fare i conti con dilemmi, dubbi, speranze, un futuro ancora da costruire.
Un convegno organizzato in preparazione della Settimana sociale dei Cattolici Italiani , che si terrà a Taranto nel prossimo febbraio 2021. Un’ iniziativa che ha visto relazioni e interventi importanti, a partire dai saluti dell’ Arcivescovo Brindisi – Ostuni Mons. Domenico Caliandro , il sindaco di Brindisi e Presidente della Provincia Riccardo Rossi, il delegato Regionale MEIC Saverio Sgarra .
Relazioni, istanze, proposte, su temi che richiedono, ora più che mai ( e non solo per la continua emergenza CoronaVirus) una grande sinergia . Mons. Filippo Santoro, Vescovo dell’ Arcidiocesi di Taranto, che ha trattato il tema “ L’ ecologia integrale – il futuro che speriamo “, e la prof.ssa Sabrina Bonomi, docente e fondatrice della Scuola di Economia Civile, con una relazione sul tema “ Imprese, Lavoro e Sostenibilità – persone e comunità al centro dell’ economia”.
Già, la persona, la comunità, che non devono avere solo doveri, ma, anche e soprattutto diritti, in un sistema economico che pensa, soprattutto, a fare profitti. Aspetti affrontati, tra l’ altro, nella nostra Video Intervista a Giuseppe Mitrotta , Presidente MEIC Brindisi, un messaggio, condiviso, anche e soprattutto alla politica, “ affinchè sia più umana e più vicina alle istanze e problematiche della gente “.
Il Coordinamento e le conclusioni sono stati dell’ avvocato Salvatore Lezzi, Presidente Diocesano MEIC della Diocesi Brindisi – Ostuni.
Video Intervista a Giuseppe Mitrotta , Presidente MEIC Brindisi