La sezione locale della Confesercenti torna su un problema sentito non solo dai commercianti di Viale Pola, ma anche dai cittadini: la riqualificazione dei marciapiedi con l’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti.

A fronte dell’imminente aumento del costo per l’utenza della sosta su strisce blu, per cui si prevede un rincaro di oltre il doppio delle tariffe, la Confesercenti di Ostuni chiede all’amministrazione comunale di allineare l’offerta dei servizi a quella che sarà la nuova domanda in termini di costo.

«Abbiamo appreso dagli organi d’informazione – dichiara Michele Piccirillo, responsabile della Confesercenti locale – che l’amministrazione comunale ha approvato il nuovo capitolato d’appalto che verrà messo a gara nei prossimi giorni. Il nuovo piano tariffario prevedeun aumento dei costi e anche l’estensione degli orari di sosta in cui si dovrà pagare.In sei aree considerate ad alta densità di traffico, corso Mazzini, piazza Matteotti, via Martiri di Kindu, piazza Curtatone e Montanara, corso Maggiore Ayroldi,il ticket orario passerà da 52 centesimi a un euro, dalle ore 8 alle ore 21, per l’interoanno. In piazza Italia, via Boccaccio via Pepe, via Paolo Orlando e via Villafranca da 52 centesimi l’ora, si pagherà 0,80 euro. Un aumento tariffario è stato disposto anche per gli autobus turistici che parcheggiano in via Tenente Specchia, nei pressi di corso Mazzini. Qui, nel periodo estivo che va dal 15 giugno al 15 settembre, la sosta dei bus nelle ore serali e notturne, dalle 21 alle 2 costerà 35 euro all’ora, a differenza dei 15euro attuali.

In un momento di grande complessità per le nostre attività commerciali– continua Piccirillo – la Confesercenti di Ostuni ritiene fondamentale garantire un’adeguata accessibilità per favorire la loro stessa sopravvivenza. È perciò necessario mettere a disposizione, accanto agli stalli a pagamento, altrettanti stalli riservati alla sosta libera. Risulterebbe ottimale l’utilizzo del parcheggio pubblico realizzato al piano seminterrato del complesso edilizio di via Francesco Rodio, uno spazio destinato esclusivamente alla sosta delle auto, messo a disposizione del comune da parte dell’impresa edile quando il complesso venne costruito.

Nonostante le difficoltà, deve essere coltivato, sia da parte dell’amministrazione, che degli esercenti, il desiderio di un indispensabile rilancio economico, che permetta alla Città bianca di dare risposte in materia di servizi, opportunità e sviluppo. Si rendedunque urgente la riqualificazione di Viale Pola, attraverso l’ampliamento dei marciapiedi e l’eliminazione delle varie barriere architettoniche esistenti. Così come sarebbe opportuna– conclude Michele Piccirillo –la messa a punto di unanuova illuminazione artistica e di un arredo urbano più funzionale al miglioramento della qualità degli spazi pubblici, della loro fruibilità e dell’estetica dei luoghi».

Infine, la Confesercenti di Ostuni caldeggia la collaborazione con il DUC – distretto urbano del commercio, che ha gettato le basi per unire il centro storico alla zona moderna, identificata come “centro commerciale naturale” della Città bianca. A servizio di quest’area, sempre in linea con quanto proposto dal DUC, potrebbe essere realizzata una nuova zona di sosta destinata ad accogliere i bus turistici, individuata nei pressi del liceo scientifico “L. Pepe”. —