Video Interviste al Direttore del Centro Salute Mentale di Brindisi dott. Franco Colizzi e al Presidente dell’ Associazione Gulliver 180 Benito Giglio .

Non bisogna chiudere gli occhi di fronte a chi soffre, a chi chiede aiuto, ai bisognosi”, facile a dirsi…. Difficile da mettere in campo, in una società in cui ( nonostante, ad esempio, la pandemia dovrebbe insegnare qualcosa) , purtroppo, continuano a “ regnare” egoismi, cattiverie, interessi particolari, sottovalutazioni .

Già, sottovalutazioni, trascuratezze, errori, come, ad esempio, sulla problematica della Salute Mentale che ( lo diciamo senza polemica, ma con cognizione di causa e in relazione anche ai dati in possesso) che, in tutti questi anni, da parte delle istituzioni ma anche delle comunità, non ha avuto la giusta attenzione, in termini di attenzioni, iniziative, decisioni, azioni e normative che mettano al centro di tutto “ le famiglie, i malati, i reali bisogni”.

La depressione e altre patologie mentali sono un “ male oscuro”( ma ci chiediamo cosa ci sia ormai di oscuro….) accentuato purtroppo dall’ emergenza pandemica che ci sta mettendo tutti alla prova. A maggior ragione, in questa fase storica drammatica, bisogna tenere alta l’ attenzione, attraverso un’ auspicabile sinergia tra le istituzioni, il sistema sanitario ( pubblico e provato), le famiglie, la comunità, che vada oltre il “burocratismo”, i tagli, esaltando la professionalità , la competenza, l’ impegno e dedizione delle risorse umane.

Problematiche che sono uscite fuori durante la Giornata della Salute Mentale , che si è tenuta anche a Brindisi sabato scorso, e relative al Centro di Salute Mentale di Brindisi ( sede di un’ iniziativa con le famiglie, psicologi, psichiatri, associazioni) diretto dal dott. Franco Colizzi. Problematiche, drammi, richieste di aiuto di molte famiglie, che aumentano sempre più, a fronte di un contesto, come anticipato, che necessita, senza se e senza ma, di un potenziamento del “ patrimonio professionale – umano”.

Le Video Interviste al dott. Franco Colizzi ( Direttore Centro Salute Mentale di Brindisi) e al Presidente dell’ associazione “ Gulliver 180” Benito Giglio , che, tra l’ altro, fa un appello alla Asl brindisina e al Direttore Pasqualone , in un’ ottica di condivisione e sensibilizzazione che deve riguardare tutti .