Via Appia, Via Tor Pisana, Viale Commenda, Via Tirolo, Viale Aldo Moro ( direzione S. Elia), Via Palmiro Togliatti. Una “ lunga volata”, con i migliori interpreti mondiali ( tranne qualcuno), che Brindisi attendeva da molto tempo, un arrivo di tappa del Giro d’ Italia che, nel capoluogo messapico, mancava da ben 49 anni.
Una “ lunga volata” accompagnata dall’ entusiasmo dei brindisini, appassionati ma non solo, presenti sul percorso , ma anche dalle loro case, “ colorate di rosa”.
Matera – Brindisi, 143 km , un percorso pianeggiante ( oltre che, sotto il profilo culturale, ma non solo, binomio significativo) adatto alle ruote veloci, e tanta era l’ attesa per il nostro velocista più forte, Elia Viviani, tra i favoriti, insieme al già vincitore per ben due volte Arnaud Demare, il tre volte Campione del Mondo e maglia ciclamino Peter Sagan, il colombiano Fernando Gaviria.
Ma buona parte della tappa , soprattutto nella parte iniziale , è stata caratterizzata dal forte vento che, inevitabilmente, si è spezzato in più tronconi, vicini tra loro. Un gruppo di fuggitivi, ad inseguire circa trenta unità, tra cui la maglia rosa Almeida . Al km 41, dopo il ricongiungimento, il gruppo della maglia rosa viaggia con 12 secondi sul gruppo in cui è presente Pippo Ganna, a 47 secondi un altro troncone con Yates e Pozzovivo.
Insomma, una prima parte di corsa contraddistinta da frazionamenti, ventagli, e cadute, con una ai meno 45 dall’ arrivo e una media oraria dopo due ore di corsa già significativa : 50, 650.
Una tappa non facile, sino all’ ultimo chilometro – triangolo rosso, dove il gruppo, compatto, si prepara per la volata, con Consonni che fa da “ apripista” per un Elia Viviani che sembra non ancora al meglio della forma .
Il sogno degli appassionati brindisini è quello di vedere vittorioso un italiano, ma, alla fine, è lotta tra i più forti, sinora, nel panorama dei velocisti in questo Giro, Arnaud Demare, Peter Sagan, Michael Matthews.
I primi tre in un “ ordine d’ arrivo regale “ che vede quattro nostri corridori tra i primi dieci, Davide Ballerini ( settimo), Enrico Battaglin ( ottavo), Filippo Fiorelli ( nono), Elia Viviani ( decimo). Ma il più forte è ancora lui, il francese Arnaud Demare , che al momento appare proprio imbattibile.
La classifica generale del Giro d’ Italia n. 103 vede ancora in maglia rosa il portoghese Almeida , con Vincenzo Nibali quinto ( a 1 : 01) e Domenico Pozzovivo sesto ( a 1:05), in una giornata che, certamente, rimarrà indimenticabile per la città, il territorio, la comunità brindisina .
Ordine d’ arrivo settima tappa Giro d’ Italia Matera – Brindisi .
- Arnaud Demare ( Groupama – FDJ ) ;
- Peter Sagan ( Bora Hansgrohe ) ;
- Michael Matthews ( Team Sunweb) ;
- Ben Swift ( Ineos) ;
- Alvaro Hodeg ( Deucenink Quick Step ) ;
- Rudy Barbier ( Israel Start – Up Nation) ;
- Davide Ballerini ( Deucenink Quick Step ) ;
- Enrico Battaglin ( Bahrain Mclaren ) :
- Filippo Fiorelli ( Bardiani ) ;
-
Elia Viviani ( Cofidis ).
Foto Stefano Albanese