BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.Visita del sindaco Rossi all’Istituto comprensivo Casale per evento Giornata mondiale dei diritti dei bambini e adolescenti

Il 20 novembre alle ore 10.00 sarà presente presso l’ istituto Comprensivo Casale (Plesso Kennedy) il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi e il presidente della giunta comunale dei ragazzi dott. Giuseppe Cellie in merito alla giornata mondiale dei diritti dei bambini e degli adolescenti che i ragazzi e loro compagni più piccoli si stanno accingendo a festeggiare in sicurezza all’interno del loro istituto esprimendo a loro modo con attività varie .

Gli nostri alunni hanno tenuto a celebrare questa giornata in un momento così particolare della loro esistenza  per dare voce ai propri diritti derubati e/o goduti con le varie soluzioni proposte dai vari dpcm e ordinanze che li tengono lontani dai loro compagni e maestre e che li costringono dietro ad un pc .
Sono passati oltre 30 anni dall’adozione di quella convenzione che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici: la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Adottata nel 1989, l’Italia l’ha ratificata il 27 maggio 1991.

TRAMITE LA LORO VOCE VOGLIAMO FAR COMPRENDERE ALL’OPINIONE PUBLICA E AL MONDO CHE I DIRITTI DEI NOSTRI RAGAZZI VANNO PROTETTI E TUTELATI, IN QUANTO TUTTI I BAMBINI SONO DESIGNATI CITTADINI FIN DALLA NASCITA E MOLTI DI LORO SI STANNO ACCINGENDO A PREPARARE LA LORO CAMPAGNA ELETTORALE IN PREVISIONE DELLE PROSSIME ELEZIONI DEL CCR CHE SI SVOLGERANNO NEL 2021

 

Prof.sa Daniela RUsso 
 

Condividi: