BrindisiCultura & SpettacoloIn EvidenzaItalia

BRINDISI.Riaccendi il tuo quartiere

Riaccendi il tuo Quartiere, i ragazzi e bambini dell’ Istituto Comprensivo Casale di Brindisi per una città e un quartiere migliore .

La scuola, nonostante tutto, un’ emergenza pandemia che non cessa, continua ad essere un contenitore di idee, progettualità, allegria, sinergie, percorsi condivisi con la comunità .

Obiettivi che, da diverso tempo, si prefigge ad esempio l’ Istituto Comprensivo Casale di Brindisi, con un’ attenzione particolare ad un ambiente migliore, la salute, la valorizzazione dei quartieri, appunto il senso di comunità.

– Riaccendi il tuo Quartiere- riuso, riciclo, restituisco , iniziativa di mercoledì scorso al quartiere Casale , presso l’ aiuola centrale di Viale Duca degli Abruzzi , che è diventato così il centro della grande sinergia tra le classi del Comprensivo, i bambini e ragazzi, gli insegnanti, le famiglie, l’ Associazione culturale di volontariato Mamadù, il CSV POIESIS, i commercianti brindisini, Impresa Mamma, con il sostegno dell’ Amministrazione Comunale .

Un’ iniziativa per sensibilizzare ulteriormente al rispetto dell’ ambiente e del proprio quartiere, che devono andare nella stessa direzione , nel segno del significato del Natale, di quella sinergia che proprio nei momenti più difficili deve risultare maggiormente. Il senso del riciclo, che ha un alto valore formativo e culturale, una mission che è caratterizzante e qualificante per tutti, come ampiamente dimostrato dalla larga partecipazione al progetto.

Ed è stato davvero bello ed emozionante cogliere puntualmente il significato di un Natale sicuramente diverso dagli altri, attraverso l’ installazione dei presepi, gli alberi, le decorazioni, addobbi, nelle verdi e lampeggianti aiuole di fronte alla Parrocchia Chiesa Ave Maris Stella. Il tutto, dimostrando di voler bene al proprio quartiere, laddove il Comprensivo Casale è presente, attraverso un impegno quotidiano e costante, la riscoperta dello stesso attraverso angoli dimenticati che vanno assolutamente riscoperti e valorizzati .

Si può, attraverso queste belle progettualità, passare un Natale ecosostenibile, che è poi speranza, condivisione, cooperazione – come si evidenzia dalle nostre Video Interviste – tra tutte le realtà coinvolte, compresi Impresa Mamma e i commercianti brindisini – categoria in questi giorni in grande difficoltà che con il proprio contributo da un bel segnale sotto il profilo sociale , ambientale, economico.

Un percorso condiviso, propedeutico a tanti altri, che, come richiamato ad esempio dai punti salienti dell’ Agenda 2030, ha come obiettivo una città e una comunità sicura .

Foto Marcello Altomare.

Video Interviste a Francesca Bottazzi – Presidente Impresa Mamma, Luigi Melissano – Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Casale Brindisi , Annamaria Mita – Presidente Associazione culturale di Volontariato Mamadù , Antonio D’ Amore – Presidente Camera di Commercio di Brindisi .

Condividi: