BRINDISI.Tonino Saponaro:Il nuovo mondo dei giovani
I giovani protestano . No alle restrizioni , no alla perdita della libertà di vita , no ai consigli degli anziani o delle Istituzioni . E quando si trovano costretti alla rinuncia esplode la violenza anche contro se stessi.
Da sempre hanno vissuto con sogni da gossip lontani dalla realtà , ma anche fieri di poter fare quello che in ogni omento hanno desiderato di fare . Le scelte di vita sono proprie non dei genitori , non dell’ambiente , non della scuola , ma dalle convinzioni soggettive.
Il covid-19 non é un loro problema , anzi , é il frutto della società retrograda . Un sistema di vita lontano mille miglia da quello dei nonni e dei genitori ( quelli piuttosto anziani ) mentre tutto é stato concesso dalle famiglie giovani impegnate nel lavoro e dalla condivisione della libertà assoluta . Scrive il giornalista Floris: “” quando eravamo figli decidevano i genitori, Oggi che siamo genitori decidono i figli “”” Oggi si ricorre al tatuaggio per essere alla moda ma anche come atto di trasgressivo . Un segno sulla pelle che non si cancella come atto di ribellione contro tutto quello che non si condivide . Un simbolo della propria vita. Purtroppo gli esempi sono di violenza tra loro , di aggregazioni contro i divieti e di proteste sui social ( terreno di grande uso ) Le immagini quotidiane ci mostrano le libere scelte della gioventù .Quanto sopra è sbagliato ? Queste mie osservazioni sanno di vecchio e fuori uso ? Dovrei aggiornarmi . Ma come ???