BRINDISI.Istituto Comprensivo Casale, venerdì 15 gennaio si presenta online la nuova offerta formativa
L’istituto Comprensivo Casale è una grande comunità aperta a tutto il territorio e nel corso degli anni tra varie collaborazioni ha alle proprie spalle tante iniziative importanti e concorsi intrapresi e superati con ottimi primi posti , qualificandosi come una scuola all’avanguardia e sempre sensibile alle esigenze sempre più in evoluzione nel campo della didattica e valutazione e nel sistema metodologico incluso anche il campo dell’inclusione.
Infatti il nostro comprensivo include un plesso speciale che è quella della primaria della Nostra Famiglia . Il nostro scopo è quello di coinvolgere le famiglie e le associazioni rappresenta uno dei punti fondamentali della nostra mission. La scuola stessa si è caratterizzata come un punto di riferimento non solo per il quartiere Casale , ma anche per la stessa città di Brindisi. Punto fondamentale nel suo complesso come modello culturale e formativo. Fino ad oggi siamo riusciti a tessere una rete fitta di collaborazioni con associazioni e istituti che abbiamo avvicinato tramite progetti e attività continuano a infittirsi e apportano al nostro istituto contributi positivi nella crescita e nella formazione.
Ricordiamo tanti progetti come quello della Rete Orpheus realizzato con il Liceo Musicale Durano di Brindisi, Formavobis per il potenziamento linguistico , il Circolo Tennis, il circolo della Lega e la Lega Navale, i Lions ed il Rotary rinforzando anche le varie discipline con tanti contributi da parte di questi attori esterni alla nostra componente interna alla scuola. Tanti sono i laboratori realizzati con pon e attività progettuali anche con vari istituti della città come quello con l’Itis Giorgi “Bet she can”, con il Polo Messapia per la realizzazione di un video spot a promozione del ns istituto , delle attività laboratoriali informatiche di Arduino con il LS Fermi Monticelli e anche la rete di collaborazione con lo stesso Istituto Majorana e l’IT Nautico Carnaro. Le attività previste nel ns curricolo scolastico mirano a far si di completare quel mosaico con vari tasselli che arricchiscono il loro processo di crescita dei nostri ragazzi e aprono ad un futuro che li potrà rendere più autonomi , consapevoli e responsabili.
Le stesse iniziative di quest’anno scolastico così travagliato dai contagi Covid ci hanno visti protagonisti con un’attività quale quella della giornata dei diritti dei bambini , del progetto natalizio “Riaccendi il tuo quartiere” svolto in collaborazione con associazione Mamadù e il patrocinio di varie enti cittadini e gli stessi sponsor hanno contribuito per supportare le stesse famiglie del rione maggiormente disagiate con buoni e prodotti da loro stessi realizzati. La nostra scuola è una scuola rivolta al futuro partecipa anche a vari progetti Pon e FESR che rinforzano e migliorano l’apprendimento della L1 e L2 , le scienze e matematica . Uno tra i progetti in corso è appunto quello denominato “SEA FLAG” per la realizzazione di una bandiera simbolo della Regata internazionale Brindisi – Corfu. IL nostro Istituto ha un curricolo di educazione civica molto ricco pieno di attività che tengono in considerazione i 17 punti alla base di Agenda 2030 in quanto grazie alla sua posizione peculiare vicino al mare , ha come principio fondamentale quello di insegnare il rispetto dell’ambiente , Noi consideriamo l’educazione come un processo in grado di generare cambiamenti rispetto alla conoscenza, alle capacità e alle attitudini comportamentali al fine di favorire la creazione di una società più sostenibile e inclusiva per tutti. Ci auguriamo che la nostra mission educativa prosperi sempre e che a nostra utenza fatta di studenti , famiglie e personale ci supporti sempre favorevolmente per far prosperare il nostro processo di apprendimento che produce sempre nuove idee e rende i nostri studenti veri protagonisti del loro cammino di apprendimento.
Vi aspettiamo numerosi all’incontro virtuale che si svolgerà su ZOOM alle ore 17.00 Venerdì 15 Gennaio pv (ore 17,00) in presenza del Dirigente Scolastico Prof. Fausto Luigi Melissano , , la 1° collaboratrice del DS Prof.sa Concetta Mele, la FS dell’orientamento Prof.sa Daniela Russo e il team docente che anno prossimo accoglieranno in classe in nuovi alunni delle classi prime del plesso Kennedy. Vi informiamo che tutte le notizie relative al nostro istituto sono reperibili sul nostro sito www.istitutocomprensivocasalebrindisi.it
IL LINK AL VIDEO INCONTRO DEL 15 GENNAIO 2021 alle ore 17,00 è il seguente:
Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/4077283532?pwd=UUp3bHVONml1KzRKSEswMDg5b1pvZz09
ID riunione: 407 728 3532
Passcode: 796788