WELFARE AZIENDALE CONTRATTAZIONE 2° LIVELLO. Cosa è? Vantaggi per Imprenditori e Lavoratori
Il 20/01/2021, alle ore 18.30 si tiene l’ultimo appuntamento del percorso congressuale dell’US ACLI Brindisi: Associazioni in Rete. Con lo Sport protagonisti dei cambiamenti dal titolo “WELFARE AZIENDALE. Contrattazione di 2° Livello”.
Otto tappe, con 14 partner, tra Associazioni-Enti-Imprenditori-Sindacati che hanno accompagnato il Comitato Provinciale US ACLI verso il XVI Congresso Provinciale che si terrà il prossimo 30/01/2021.
Trovare una definizione generale e compiuta di welfare aziendale non è semplice, tant’è che nell’ordinamento non ne esiste una univoca. In generale, però, con il termine welfare aziendale s’intende l’insieme delle iniziative di natura contrattuale o unilaterali da parte del datore di lavoro volte a incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia attraverso modalità “alternative” alla retribuzione che possono consistere sia in somme rimborsate, sia nella fornitura diretta di servizi, o in un mix delle due soluzioni.
Una descrizione definita per un mondo dunque potenzialmente infinito di servizi e prestazioni non monetarie disponibili: assistenza sanitaria integrativa, previdenza complementare, sostegno economico alle famiglie e all’istruzione sono solo alcune delle prestazioni offerte oggi dalle imprese Presidenza Provinciale U.S. ACLI APS Brindisi per i propri dipendenti. Una serie di benefit, che non solo si traducono per il lavoratore in un pacchetto
di possibilità da affiancare alla classica retribuzione, ma che più in generale implicano per tutti i soggetti coinvolti un’ottimizzazione del vantaggio fiscale in ottemperanza alla normativa vigente (art. 51 e 100 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi)*.
A seguito dello storico Protocollo d’Intesa tra US ACLI Brindisi e UAI FNGI (Unione Artigiani Italiani Federazione Nazionale Giovani Imprenditori) avvenuto lo scorso 29/10/2020 le due realtà hanno iniziato a collaborare nell’interesse e nella crescita educativa, formativa e sociale del territorio, della Comunità, delle Imprese e delle Associazioni Sportive.
“La parola Welfare significa Benessere. Il Benessere oggi non è più riconducibile al singolo ma deve essere patrimonio di tutta la Comunità. Come UAI FNGI cerchiamo di diffondere ed educare le Aziende ed i Lavoratori sull’esistenza di strumenti semplici, legiferati, facili da attivare ed attuare, capaci di favorire la conciliazione lavoro-vita privata dei dipendenti, nonché un mezzo tramite il quale aumentarne il potere d’acquisto, consentendo una favorevole detassazione per aziende e lavoratori.”
– dichiara Cosimo Damiano Carlucci, Presidente Nazionale UAI FNGI. – “Poche Aziende nel Sud Italia conoscono ed usufruiscono di questo potente strumento, più diffuso nelle Aziende del Nord Italia. Un mondo da scoprire, che UAI e UAI FNGI diffondono da anni, con convegni in presenza ed online (svolti durante tutto il primo e secondo lockdown), consulenze aziendali ed incontri con il mondo degli imprenditori e dei lavoratori. Mai come in questo momento un’opportunità per recuperare il gap dovuto alle conseguenze di un 2020 drammatico, avvicinandoci agli altri paesi europei in termini di competitività.”
Intervengono relatori illustri come Gabriele Tullio, Presidente Nazionale Unione Artigiani Italiani e delle PMI e Giovanni Altavilla, Segretario Generale Sindacato Confintesa San Vito dei Normanni.
Modera i lavori Dario Micaletti, Presidente Provinciale US ACLI Brindisi.
Per partecipare al convegno, che si tiene su piattaforma Google Meet, bisogna pre-registrarsi al link.
Una volta effettuata la registrazione si riceve nell’ immediato una mail con il link del meeting.
https://www.uaifngi.it/convegno-welfare-online/
Invitiamo tutti, Aziende, Lavoratori, Cittadini, Sportivi, Studenti e Professionisti, in particolare
Consulenti del Lavoro e Commercialisti a non perdere questa importante occasione di informazione e
formazione.
Leggi l’articolo sul sito ufficiale US ACLI Brindisi
https://usaclibrindisi.wordpress.com/2021/01/16/welfare-aziendale/
Articolo a cura di Dario Micaletti – Presidente Provinciale US ACLI Brindisi