BrindisiItaliaPolitica

BRINDISI.Manifestazione di interesse per “Sport nei parchi”

">

Associazioni e società sportive interessate a partecipare, insieme al Comune di Brindisi, al progetto “Sport nei parchi” potranno farlo rispondendo alla manifestazione d’interesse pubblicata dall’ente.

Attraverso questo bando di Anci, il Comune intende perseguire lobiettivo di promuovere nuovi modelli di pratica sportiva allaperto, sia in autonomia sia attraverso associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD/SSD) operanti sul territorio, e la realizzazione di sinergie di scopo tra le stesse ASD/SSD e i Comuni – che vadano oltre il periodo di emergenza – per lutilizzo di aree verdi comunali; modelli e sinergie particolarmente utili in contesti territoriali caratterizzati da una scarsa presenza di palestre scolastiche ed impianti sportivi.

Sono state individuate due linee di intervento:

  1. Linea di intervento 1 Installazione di nuove aree attrezzate e riqualificazione di aree attrezzate esistenti, in cofinanziamento con i Comuni. Lintervento prevede, da un lato, la realizzazione di nuove aree attrezzate nei Comuni che ne sono sprovvisti, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva allaperto a corpo libero; dallaltro, la riqualificazione delle aree attrezzate già presenti nei parchi cittadini. In entrambi i casi è previsto un nuovo modello di gestione attraverso ladozione delle aree attrezzate da parte di una ASD/SSD operante sul territorio o dal Comune stesso.

  2. Linea di intervento 2 Identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad Urban sport activity e weekend: creazione nei parchi cittadini di aree non attrezzate (c.d. isole di sport) messe a disposizione dai Comuni e gestite da ASD/SSD operanti sul territorio, che saranno individuate a cura di Sport e Salute e dei Comuni attraverso procedure che garantiscano trasparenza e parità di trattamento. Le ASD/SSD, previo accordo con il Comune, potranno svolgere durante la settimana la propria attività in queste aree e nel week end si impegnano offrire un programma di attività gratuite destinate a diversi target (bambini e ragazzi, donne, over 65) grazie ad un contributo di Sport e Salute, che sarà erogato attraverso gli Organismi Sportivi di affiliazione.

Le Ads ed Ssd interessate dovranno presentare la propria proposta e tutta la documentazione richiesta nell’avviso, pubblicato sul sito del Comune di Brindisi (www.comune.brindisi.it), entro e non oltre le ore 12.00 del 05/02/2021 mediante PEC allindirizzo ufficioprotocollo@pec.comune.brindisi.it oggetto: Proposta per il Progetto Sport nei Parchi 2021.

Siamo di fronte ad un’ottima opportunità per migliorare e completare la dotazione sportiva cittadina e fare un passo in avanti anche a livello culturale nell’utilizzo degli spazi comune per obiettivi di wellness – dichiara Oreste Pinto, assessore allo Sport -. La partecipazione di società ed associazioni è fondamentale per la riuscita del progetto e sono certo, in virtù del grande impegno che hanno sempre profuso e dell’entusiasmo che manifestano con iniziative di pregio, che sarà qualitativamente decisiva”.


MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

per la partecipazione in all’AVVISO “Sport nei Parchi”.

IL SINDACO

PREMESSO:
 Sport e Salute S.p.A. e Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI, in data 10 novembre 2020, hanno siglato un Protocollo d’Intesa con il quale hanno convenuto di predisporre un Piano d’azione per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nei
parchi urbani. Uno degli obiettivi del Piano è quello di promuovere in favore di tutti i Comuni italiani il progetto “Sport nei parchi”. Il Progetto nasce anche in considerazione della particolare situazione sanitaria e delle misure di contenimento adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, che hanno costretto alla chiusura palestre e centri sportivi e hanno generato una grande richiesta di spazi all’aperto per la ripresa delle attività sportive in sicurezza.
– che il Comune di Brindisi vuole perseguire l’obiettivo di promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, sia in autonomia che attraverso le Associazioni e Società sportive dilettantistiche (ASD/SSD) operanti sul territorio, e la realizzazione di sinergie di scopo tra le stesse ASD/SSD e i Comuni – che vadano oltre il periodo di emergenza – per l’utilizzo di aree verdi comunali; modelli e sinergie particolarmente utili in contesti territoriali caratterizzati da una scarsa presenza di palestre scolastiche ed impianti sportivi;
– che il Progetto “Sport nei Parchi” prevede due linee di intervento:
1. Linea di intervento 1 – Installazione di nuove aree attrezzate e riqualificazione di aree attrezzate esistenti, in cofinanziamento con i Comuni. L’intervento prevede, da un lato, la realizzazione di nuove aree attrezzate nei Comuni che ne sono sprovvisti, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero; dall’altro, la riqualificazione delle aree attrezzate già presenti nei parchi cittadini. In entrambi i casi è previsto un nuovo modello di gestione attraverso l’adozione delle aree attrezzate da parte di una ASD/SSD operante sul territorio o dal Comune stesso.
2. Linea di intervento 2 – Identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad “Urban sport activity e weekend”: creazione nei parchi cittadini di aree non attrezzate (c.d. “isole di sport”) messe a disposizione dai Comuni e gestite da ASD/SSD operanti sul territorio, che saranno individuate a cura di Sport e Salute e dei Comuni attraverso procedure che garantiscano trasparenza e parità di trattamento. Le ASD/SSD, previo accordo con il Comune, potranno svolgere durante la settimana la propria attività in queste aree e nel week end si impegnano
offrire un programma di attività gratuite destinate a diversi target (bambini e ragazzi, donne, over 65) grazie ad un contributo di Sport e Salute, che sarà erogato attraverso gli Organismi Sportivi di affiliazione.

INVITA

PER LA LINEA DI INTERVENTO 1 le ASD/SSD di Brindisi a manifestare la propria disponibilità ad adottare delle aree attrezzate che il Comune attrezzerà secondo quanto previsto dall’Avviso pubblico “Sport nei Parchi” (allegato);
PER LA LINEA DI INTERVENTO 2 le ASD/SSD di Brindisi a presentare proposte di attività da compiere nei parchi cittadini secondo quanto previsto dall’Avviso pubblico “Sport nei Parchi” (allegato). Nella proposta, oltre al programma di attività, dovrà essere indicato il Parco/Area verde in cui si intendono svolgere le stesse.

CRITERI di valutazione delle proposte LINEA DI INTERVENTO 2

In linea generale tutte le proposte corrispondenti ai requisiti/criteri dell’Avviso verranno accolte e sarà aperta una fase di “co-progettazione” con i soggetti proponenti al fine di armonizzare il progetto presentato alle esigenze della comunità brindisina Ove si accerterà la presenza di più proposte sullo stesso parco/area verde, verrà verificata
la compatibilità in termini di spazi occupati ed orari e si aprirà una fase “negoziale” con i soggetti interessati al fine di addivenire ad un accordo sull’utilizzazione degli spazi.
Non saranno attribuiti punteggi né saranno stilate graduatorie.
L’Amministrazione si riserva, sin da ora, a suo insindacabile giudizio, di non addivenire alla sottoscrizione di alcuna convenzione ove non ritenesse soddisfacente nessuna delle proposte pervenute.
Il presente invito costituisce oggetto di indagine conoscitiva, per cui quest’ultimo e l’eventuale presentazione delle proposte non vincola in alcun modo l’Amministrazione Comunale in merito all’eventuale instaurazione di rapporti contrattuali.
L’Amministrazione stipulerà una convezione con il soggetto/i proponete prescelto/i in cui saranno definiti puntualmente obblighi e impegni reciproci tra le parti.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

I documenti dovranno essere inoltrati esclusivamente via PEC. Alla PEC dovranno essere allegati i seguenti 4 files in formato PDF:
– atto costitutivo e/o Statuto dell’ASD/SSD;
– relazione descrittiva/programma delle attività (solo per LINEA Di INTERV. 2);
– copia del Documento d’identità del legale rappresentante;
– attestazione delle capacità, dei requisiti tecnico–professionali e dell’esperienza
pregressa del soggetto proponente con allegati curricula professionali;
La manifestazione/proposta dovrà essere formulata tenendo conto degli obblighi connessi all’Avviso pubblico nonché alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori, nonché alle condizioni di lavoro ed alla assicurazione che al personale dipendente sia garantito il pieno rispetto delle norme di legge e di contratto collettivo vigente per il settore dei pubblici esercizi.
Il proponente dovrà elaborare la proposta assumendosi la piena ed esclusiva responsabilità circa la realizzazione delle attività.
La proposta come sopra formulata dovrà essere sottoscritta dal titolare dell’Impresa o dal legale rappresentante della Società.

MODALITA’ E TERMINI di presentazione

I soggetti interessati dovranno far pervenire, entro e non oltre le ore 12.00 del 05/02/2021 la propria proposta mediante PEC all’indirizzo ufficioprotocollo@pec.comune.brindisi.it oggetto: “Proposta per il Progetto “Sport nei
Parchi 2021”
Le PEC che dovessero pervenire oltre il termine perentorio sopra indicato, non saranno prese in considerazione.

Norme finali

A norma della legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, si informa che tutti i dati personali forniti e raccolti in occasione della presente procedura verranno utilizzati esclusivamente ai fini dell’espletamento della stessa.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: