BrindisiItaliaPolitica

BRINDISI.Prete (PD): ”Nuovi servizi digitali del Comune. È importante continuare a innovare e digitalizzare la PA”

">

Negli ultimi anni sono stati tanti gli investimenti nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, e si è puntato in particolare alla dematerializzazione documentale e alla semplificazione per l’accesso ai dati.

Il processo innovativo purtroppo ha subito rallentamenti ma il percorso è inesorabile. Anche il Comune di Brindisi da qualche mese ha deciso di imprimere un’accelerazione al processo che riguarda la realizzazione di sportelli digitali e l’individuazione di modalità innovative per l’erogazione dei propri servizi: tutto questo allo scopo di agevolare l’accesso della cittadinanza. Nell’ottica di ottimizzare ulteriormente queste prestazioni e per limitare l’afflusso degli utenti in questa delicata fase sanitaria, da qualche giorno è stato perfezionato il servizio online di richiesta di certificato di residenza per motivi di giustizia e all’uopo è stato sensibilizzato l’Ordine degli Avvocati della Provincia di Brindisi. È solo un piccolo passo verso le nuove esigenze dei professionisti brindisini. Stesso percorso dovrà essere intrapreso per prevedere un servizio digitale riservato ai dottori commercialisti e agli esperti contabili della provincia di Brindisi affinché si agevoli l’inserimento delle dichiarazioni e delle variazioni dei dati Imu, Tari ed altre imposte locali secondarie per semplificare la verifica e l’immissione dei dati presentati dai contribuenti.
Il vantaggio sarebbe notevole poiché faciliterebbe l’acquisizione dei dati e l’accertamento dei versamenti senza gravare ulteriormente sulle esigue risorse umane dell’ufficio preposto andando incontro, al contempo alle esigenze di utenti e professionisti.
La svolta digitale, se sostenuta adeguatamente, può rappresentare un asset importante per il rilancio economico del Paese e per semplificare l’interazione con la pubblica amministrazione di tutti i cittadini.
 
Teodosio Prete,
Consigliere comunale PD Presidente commissione bilancio Comune di Brindisi


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: