ItaliaPolitica

Social. Regimenti (Lega): “Sostenere famiglie con risorse Recovery per sana cultura digitale”

">

“Le istituzioni hanno il dovere di sostenere con strumenti adeguati le famiglie nel loro impegnativo ruolo educativo e sociale, per contribuire insieme allo sviluppo di una sana e costruttiva cultura digitale.

Mi auguro che le risorse del Recovery Plan possano essere impiegate efficacemente anche in questa direzione. Bisogna impedire a bambini e ragazzi di trasformarsi da fruitori a vittime dei social network”. Lo afferma l’eurodeputata della Lega Luisa Regimenti, medico legale e responsabile Sanità per il partito nel Lazio, aggiungendo che “non si può lasciare alle tante piattaforme online, TikTok, Facebook e Instagram sono solo le più note, il potere di decidere sulla privacy delle persone che entrano a far parte della community. Per questo ho chiesto alla Commissione europea, con un’interrogazione scritta, di favorire il controllo e la sorveglianza preventivi con nuove norme per rendere internet un luogo più sicuro per i minori”.

“La tecnologia e l’innovazione devono essere al servizio dell’uomo – sottolinea Regimenti – ma i social, come dimostra la loro indifferenza al monito del Garante su un trattamento corretto dei dati degli utenti, sembrano andare in altre direzioni. I fatti di cronaca confermano la pericolosità di cyberbullismo e pedopornografia o di fenomeni come Blue Whale e Jonathan Galindo, capaci di istigare all’autolesionismo e al suicidio. Dobbiamo proteggere i nostri giovani dalle insidie della Rete – conclude l’europarlamentare – e per far questo istituzioni e società devono lavorare uniti, nel comune obiettivo di una maggiore responsabilizzazione sia di chi gestisce il web sia di chi ha il difficile compito di formare ed educare i propri figli”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: