Giornata  della  Comunicazione, incontro   a Brindisi  tra   l’ Ufficio  Pastorale  Diocesano  dell’ Arcidiocesi  Brindisi  – Ostuni, presieduto  da  Don  Mimmo Roma,  e  i giornalisti  .   VIDEO  INTERVISTA  all’ Arcivescovo  Domenico  Caliandro  .

San  Francesco   di Sales, il  Santo  Patrono  dei  giornalisti, eh   sì  i protagonisti  maggiori  della  comunicazione  che, piaccia  o  non piaccia, è  il sale della democrazia, della libertà, se fatta soprattutto bene, evidenziando sempre  la verità, dando  un valido contributo  alla soluzione delle gravi problematiche, in primo luogo di chi  è in difficoltà, dei  bisognosi. Un Santo  Patrono di  una categoria, se posso permettermi, anche  sin troppo bistrattata, dai cosiddetti poteri forti , da  una certa politica, che   imprime puntualmente, come  ogni  anno, la  Giornata   Mondiale  della Comunicazione,   anche    a  Brindisi, attraverso  diverse iniziative  e messaggi da trasmettere  agli organi di stampa  e alla comunità .

La   Comunicazione  che, attraverso  i diversi strumenti  e mezzi  che  vanno dalle televisioni  alle radio, passando  per il web  e i social , ci accompagna  quotidianamente, inevitabilmente,  facendoci  attori , anche e soprattutto, di un    processo  di analisi, discussione, valutazione .   L’ Importanza della comunicazione, sottolineata  puntualmente   dal  mondo  ecclesiale e da  Papa  Francesco,  dall’  Ufficio  Pastorale   Diocesano  dell’ Arcidiocesi  Brindisi  – Ostuni  che,  lunedì  mattina,  presso  la propria sede in   Piazza  Duomo, ha voluto  incontrare  i giornalisti  brindisini .

Un messaggio  simbolico, concreto, emblematico, e non è la prima volta, da   parte   di  Don  Mimmo Roma, che ha ringraziato  gli organi di stampa  partecipanti   all’ incontro, per l’ impegno, la puntuale  e libera informazione, il senso della verità che deve sempre essere predominante, in ogni articolo, in ogni  contributo  e servizio.   E, insieme   a Don Mimmo, l’ intervista  concessa  ai giornalisti  dall’ Arcivescovo    mons.  Domenico  Caliandro, mai banale, ma incisivo, con un messaggio a largo raggio,  sempre  piacevole da ascoltare .

Il  giornalismo, da  condurre e portare avanti  , sempre  per la verità, in ogni caso  nel rispetto  delle persone e degli interlocutori, libero, per quanto mi riguarda e non solo,  da ogni sorta di condizionamento, da vincoli  politici , interessi particolaristici, collusioni, opportunismi .

Video    Intervista   a  mons.  Domenico  Caliandro,  Arcivescovo    Brindisi  – Ostuni