Al Direttore dell’I.N.P.S.   P.zza Vittoria 

Brindisi 

email: direzione.brindisi@inps.it 

OGGETTO: Richiesta risposte urgenti. 

Seguito: lettera datata 29/08/2020. 

 Questa Associazione “O.N.M.I.C.” in qualità di Vice Presidente Regionale Puglia dopo  varie proteste da associati e cittadini, chiede al responsabile in indirizzo urgenti risposte ai  quesiti richiesti già con lettera di cui si fa seguito e mai avuto risposte. Pertanto si ripropongono  i seguenti quesiti. 

Come mai l’Ufficio dove vengono inoltrate le domande inviate dai patronati per  l’ottenimento della 14^ mensilità ancora non da’ delle risposte in merito?  

definizione di accompagnamento col pagamento agli interessati che da tempo aspettano per  affrontare le esigenze economiche di ricoveri, medicinali ecc.ecc.; 

risposte da dare al cittadino invalido dopo aver inviata la documentazione online al vostro  istituto per il risultato finale il “Verbale”; 

quando l’istituto verrà aperto ai cittadini con le modalità di sicurezza per il COVID-19; domande ferme per controllo delle partite Iva per dare risposta ai cittadini con un SI o con  un NO; 

i Patronati hanno esigenza di ritornare all’INPS il giorno previsto per discutere di tante  pratiche affidate loro dai cittadini, sempre con le modalità sicurezza COVID-19 ed inoltre  l’Istituto dovrebbe essere piu’ sollecito a dare risposte agli stessi Patronati sulle svariate  richieste che vengono trasmesse online da parte degli stessi;. 

Il decreto agosto ha istituito un fondo per la copertura degli aumenti delle pensioni di  invalidità. Dal 20 luglio scorso tutti gli assegni sono stati portati a 651,51 euro al mese.  Quando si vedrà questo aumento? 

Ultimo ma non meno importante riguardano comunicazioni di pagamento di indennità da  pagare ad una invalida specificando la data del 01 febbraio del corrente anno non ancora  effettuata, promesse anche scritte non mantenute. 

Questa Associazione si rivolge anche ai vari Patronati/Associazioni/Sindacati affinchè anche  loro si facessero portavoce dei propri iscritti o si affiancassero alle ns. sollecitazioni dirette a  codesto Istituto che da piu’ di 1 anno non ci degna di risposte.  

Purtroppo la sordità di codesto Istituto porta a volte a creare quelle situazioni di  esasperazione cittadina come quella verificatesi nella sede di Livorno dove il Palazzo dell’Inps è  stato bloccato in forma simbolica dalle associazioni anche se per motivi diversi.  

 Si rappresenta inoltre che la presente sarà oggetto di pubblicazione attraverso organi di  stampa a cui seguiranno delle forme di proteste democratiche. 

 Certi di un Vostro riscontro positivo si porgono distinti saluti. 

 

Brindisi, 08/02/2021 IL VICE PRESIDENTE REGIONALE  “O.N.M.I.C.”  F.to Achille Azzarito