Alla presenza delle autorità comunali e degli associati dell’Accademia “Italia in Arte nel Mondo”, è stato consegnato nei giorni scorsi nell’Aula Consiliare del Comune di Mesagne il Catalogo ufficiale dell’evento dedicato alla Biennale internazionale d’arte contemporanea “Barocco Salentino 2020”.

La Biennale, svoltasi dal 13 al 19 luglio dello scorso anno, ha visto la partecipazione di artisti provenienti da 21 Paesi e da ogni Regione d’Italia, ospitando – nell’occasione – personalità del mondo del cinema e del teatro, della scienza e che si sono distinte per l’impegno sociale. “L’Accademia ringrazia in particolare il sindaco di Mesagne, l’On. Toni Matarrelli, il vicesindaco, l’Avv. Giuseppe Semeraro, e l’Avv. Marco Calò, consulente alle Politiche Culturali e Scolastiche del Comune di Mesagne, per il grande impegno profuso per la ottima riuscita della manifestazione”, hanno dichiarato i rappresentanti dell’Accademia “Italia in Arte nel Mondo” al momento della consegna del volume.

L’evento estivo, insieme al riconoscimento per le Arti Visive, ha anche accolto la prima edizione del riconoscimento intitolato ad Ubaldo Lay, a cura della direzione artistica, che è stato consegnato alle personalità selezionate in ambito cinematografico e teatrale. Tra queste, è stato premiato il noto attore Gianni Macchia. La presidenza della Accademia ha conferito premi speciali per l’impegno sociale – attraverso la consegna della statuetta de “Il Pensatore” di Auguste Rodin – a personalità politiche, scientifiche e impegnate in ambito sociale.

Il catalogo – ha spiegato Marco Calò, che ha partecipato per l’Amministrazione al momento della consegna – rappresenta una gradita testimonianza della Biennale d’arte ospitata nel nostro meraviglioso Castello. La raccolta è prestigiosa, per le opere contenute e per la qualità editoriale con cui è stata realizzata”.