BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.MOLESTIE E VIOLENZE SESSUALI SUI LUOGHI DI LAVORO. Tre incontri

">

Venerdì 5 – 12 – 19 marzo 2021   dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Piattaforma Google Meet

Per l’iscrizione gratuita contattare l’associazione Io Donna 

 cell. 320.3253755  email  iodonna.cav@libero.it

L’Associazione Io Donna – Centro Antiviolenza promuove il webinar MOLESTIE E VIOLENZE SESSUALI SUI LUOGHI DI LAVORO rivolto alle lavoratrici, nell’ambito delle attività previste dal Programma Antiviolenza “Atena: stop alla violenza di genere -2”, in collaborazione con l’Ambito Territoriale BR/1 (Comuni di Brindisi e S. Vito dei Normanni) e dal “Programma Antiviolenza ATS BR/4”, in collaborazione con l’Ambito Territoriale BR/4 (Comuni di Mesagne (capofila), Latiano, Erchie, Torre S. Susanna, S. Pietro Vernotico, Torchiarolo, San Pancrazio Salentino, San Donaci, Cellino San Marco). I suddetti Programmi antiviolenza sono finanziati dalla Regione Puglia.

L’associazione Io Donna – Centro antiviolenza, in convenzione con gli Ambiti Territoriali BR/1 e BR/4, fornisce sostegno e assistenza alle donne che subiscono violenza maschile. Il webinar  è focalizzato sulle molestie e le violenze sessuali sui luoghi di lavoro, che provocano alle vittime gravi conseguenze sul piano psicologico e sull’andamento della carriera lavorativa, fino al rischio della perdita del posto di lavoro. 

L’iniziativa si propone come strumento di informazione, confronto e scambio tra lavoratrici, organizzazioni sindacali e centro antiviolenza per far crescere la consapevolezza sulle molestie e violenze sessuali sui luoghi di lavoro con l’obiettivo di operare attivamente al contrasto del fenomeno, al sostegno e all’assistenza delle lavoratrici e lavoratori colpiti da tali forme di violenza, al rafforzamento di una  rete di collaborazione che si faccia garante  del rispetto  dei diritti e  della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori.

Il contesto del nostro territorio, caratterizzato da povertà economica, scarse opportunità di lavoro ed estensione del lavoro nero, rischia di aggravare questa forma di violenza perché fa leva sulla vulnerabilità sociale delle donne, sulla ricattabilità delle donne disoccupate e sulla crisi pandemica.  La situazione richiede quindi un forte impegno per il cambiamento. 

Si stima che siano 3 milioni 118mila (il 15,4%) le donne che hanno subito qualche forma di molestia sessuale  negli ultimi tre anni (dati Istat 2018). Il 76,4% di esse considera le molestie fisiche molto o abbastanza gravi. 

La partecipazione al webinar è gratuita ed è richiesta l’iscrizione. Sono previsti 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno per poter sviluppare i seguenti aspetti della problematica:

 

  • Prof.ssa Irene Strazzeri (Docente di Sociologia e Ricerca Sociale, Università del Salento)

 

L’origine e le forme delle molestie e violenze sessuali sui luoghi di lavoro

Lo squilibrio di potere tra donne e uomini, il rapporto di dipendenza economica, esperienze di molestie vissute da lavoratrici e da lavoratori (come la vivo, a chi la racconto, chi mi crede, come reagisco, a chi chiedo aiuto, cosa rischio), il movimento Me Too.

2) Claudia Nigro (Segretaria Generale FILCAMS CGIL, Brindisi) e Filomena Schiena (Segretaria Provinciale CGIL Brindisi)

Gli strumenti per prevenire e contrastare le molestie e le violenze sessuali sui luoghi di lavoro

Ascolto, formazione sui luoghi di lavoro, le responsabilità dell’impresa, il ruolo dei sindacati, protocolli, codici di condotta, sinergie nelle azioni di contrasto.

3) Prof. Giuseppe A.  Recchia (Ricercatore in Diritto del Lavoro, Università degli Studi Aldo Moro, Bari)

Quale giustizia contro le molestie e le violenze sessuali sui luoghi di lavoro

 Le leggi nazionali, europee ed internazionali, criticità nei processi e cambiamenti necessari, pregiudizi di genere nell’esercizio del diritto.

Associazione “Io Donna”

La Presidente

Rosa C. Caprera


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: