Un investimento per il porto e Brindisi, soprattutto sviluppo e occupazione . VIDEO INTERVISTE
Una battaglia durata due anni, una diatriba amministrativa e giudiziaria che non poteva, soprattutto, lasciare a casa dei lavoratori , Brindisi che ritrova uno dei poli della cantieristica navale.
Tutto questo, praticamente racchiuso nell’ inaugurazione del Consorzio Navale Cantieri Riuniti del Mediterraneo , costituito tra le società Operazione e Marine Management Supplies, entrambe di Napoli, sempre convinte di un’ operazione che rappresenta davvero un’ ottima e incoraggiante notizia, in una città, un territorio in cui rimane alto e significativo il tasso di disoccupazione, regna l’ eterno precariato, è anche difficile investire e progettare .
Inaugurazione avvenuta martedì mattina, dunque con nuovi concessionari, laddove le aree demaniali erano state occupate, in questi anni, dalle ditte Cantieri Balsamo e Damarin. E al centro di tutto, soprattutto, loro, i 19 lavoratori che vedono salvaguardati i posti di lavoro , a cui si aggiungono altre unità lavorative che sono state assunte, sino ad arrivare ad un numero importante .
Lavoratori che il lavoro temevano davvero di perderlo, assistendo ad un’ infinita battaglia e diatriba giudiziaria tra l’ Autorità Portuale di Brindisi e i vecchi concessionari del cantiere navale che, ora, vede nuova linfa, nuove prospettive, nuove sinergie e progettualità, soprattutto occupazione . All’ inaugurazione hanno partecipato le istituzioni e autorità locali, il Presidente dell’ Authority Ugo Patroni Griffi e il Presidente della Task Force Regionale sulle crisi occupazionali Leo Caroli, particolarmente soddisfatti ed anche emozionati .
Già, perché in questa vicenda fortunatamente finita nel migliore dei modi, un ruolo fondamentale è stato proprio quello della Task FORCE Regionale sul Lavoro, guidata da Leo Caroli, che ha risolto diverse vertenze occupazionali, a dimostrazione di quanto contino la sinergia, la collaborazione, la grande volontà di risolvere anche le situazioni e vicende più scabrose .
VIDEO INTERVISTE a Ugo Patroni Griffi – Presidente Autorità Portuale – , Angelo Leo – Segretario FIOM CGIL BRINDISI – , Leo Caroli – Presidente Task Force Regionale sulle crisi occupazionali – Donato Di Palo – Amministratore Consorzio CANTIERI RIUNITI DEL MEDITERRANEO .