Intervengo sul dibattito che si è appena aperto sull’opportunità di rinviare le prossime elezioni amministrative, per scongiurare un ipotetico aumento dei contagi.
In particolare mi preme sapere se l’ipotesi di rinvio è frutto di un pronunciamento del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) o di congetture e premure diverse. Nel primo caso sarebbe interessante sapere su quali basi si fonda il pronunciamento del CTS e quali sono le proiezioni di un eventuale contagio; in una parola: su che basi scientifiche si basa il posizionamento del comitato di esperti.
Altro dubbio è se queste condizioni di pericolo sussistessero già nella scorsa tornata elettorale amministrativa settembrina, quando abbiamo votato per le regionali ed in diversi comuni, e se esistono numeri certi relativi al presunto contagio di quella tornata elettorale.
Pertanto ho deciso di produrre un’interrogazione parlamentare urgente e di chiedere accesso agli atti per verificare se le ipotesi sollevate siano effettivamente certificate dal Comitato Tecnico Scientifico e, quindi, siano fondate su dati statistici e su dati epidemiologici concreti.
A tal riguardo, provvederò a depositare richiesta immediatamente e ad informare poi dell’esito sia la stampa sia i cittadini.
Lo dichiara l’on. Marcello Gemmato, responsabile dipartimento Sanità FDI.