A BRINDISI E PROVINCIA BANCO FARMACEUTICO  HA RACCOLTO 3.293 CONFEZIONI DI MEDICINALI.  AIUTERANNO I BISOGNOSI DI 30 ENTI ASSISTENZIALI  DEL NOSTRO TERRITORIO

 

  • In tutta Italia sono state oltre 468.000 le confezioni donate per 434mila bisognosi –

 

Si è conclusa in queste ore la 21^ GRFGiornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico (9 – 15 febbraio) il gesto di solidarietà che invita a donare un farmaco per chi non può permetterselo. 

Nella nostra provincia di BRINDISI sono state raccolte 3.293 confezioni di medicinali in 42 farmacie aderenti. I farmaci donati saranno distribuiti secondo necessità dagli Enti del territorio convenzionati con BF e aiuteranno le persone indigenti delle nostre città che non possono permettersi di curarsi. 

Le realtà che offrono cure e medicine alle persone indigenti, sono state particolarmente

danneggiate dalla pandemia e avranno sempre più bisogno del nostro aiuto. Come emerge

dall’8° Rapporto sulla Povertà Sanitaria (disponibile a questo link: https://bit.ly/2OKnrjQ), il 40,6% ha sospeso alcuni servizi. Il 5,9% ha chiuso e non ha ancora riaperto.

«Come ogni anno – ha fatto sapere il delegato territoriale del Banco Farmaceutico in provincia di Brindisi avv. Antonio Morleo – ringraziamo i tanti volontari che anche in questa edizione particolare della Giornata, vissuta nel rispetto delle norme di contrasto alla epidemia, non hanno fatto mancare il loro sostegno ed ai tanti farmacisti e titolari di farmacia che con la loro fondamentale disponibilità hanno agevolato notevolmente il gesto. 

Un ringraziamento particolare al direttore della Caritas diocesana Brindisi-Ostuni don Andrea Giampietro ed ai suoi collaboratori per aver aiutato BF ad incontrare la disponibilità ed i volti di tanti operatori pastorali che ci hanno accompagnato come volontari nella Giornata».

 

***

In tutta Italia sono state donate 468.000 confezioni di medicinali pari a un valore superiore a 3,5 milioni di euro. Hanno aderito 4.869 farmacie. Sono stati coinvolti più di 14.000 volontari e oltre 17.000 farmacisti. I farmaci raccolti aiuteranno più di 434.000 persone povere di cui si prendono cura 1.790 realtà assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus. Tali realtà hanno espresso a Banco Farmaceutico un fabbisogno pari a oltre 979.000 confezioni di farmaci che, grazie alla raccolta, sarà coperto al 48%. 

La GRF si è svolta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di Aifa e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili, FederSalus e BFResearch. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. La GRF è stata realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici, Teva Italia ed EG Stada Group, e al sostegno di DOC Generici, Zentiva, DHL Supply Chain, Piam Farmaceutici e Unico – La Farmacia dei farmacisti. La Giornata è stata supportata da Rai per il sociale, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.