Mario Draghi ha già avviato le consultaqzioni delle forze politiche per verificare l’esistenza di una maggioranza al fine di formare un nuovo governo . Sino ad oggi , salvo sorprese , le risposte sembrano favorire il progetto Draghi.
Ovviamente ogni forza politica , piccola o grande , chiede chiarimenti condivisibili mentre la destra tentenna sul no o astensione. C’è il problema 5 Stelle diviso sull’appoggio a Drahi . Luigi Di Maio è per il si , molti altri per il no. Per coordinare meglio il gruppo sul voto sono in arrivo a Roma Beppe Grilli e Davide Casaleggio . Una immagine inedita è stata offerta dal presidente uscente Giuseppe Conte.
Sfrattato da Palazzo Chigi ha organizato una conferenza stampa in piazza Colonna . Clima gelido e microfoni sistati sul un tavolino . Conte ha informato e ricordato tutto quello che ha fatto . E’ d’accordo sulla figura di Draghi e ha dichiarato la piena adesione al Movimento 5 Stelle ormai sua forza politica . Le consultazioni proseguiranno domani sabato e si pensa che lunedi Draghi andrà dal Presidente Mattarella per rinunciare o andare avanti. Secondo gli ultimi sondaggi , la maggior parte degli italiani sono d’accordo su un governo guidato da Mario Draghi . Ora tutto diventerà più cchiaro domani sabato quando saranno terminate le consulatazioni. Comunque vadano le cose non si può più rimanre in attesa di fronte a 90 mila morti e circa 3 mioni di cittadini coinvolti dal covid-19