EUROPA VERDE REGIONALE:SIAMO ARRIVATI DA MILLE STRADE DIVERSE MA CI RITROVIAMO INTORNO A EUROPA VERDE – I VERDI TORNANO IN PARLAMENTO
I Verdi di Puglia danno il benvenuto ai deputati Rossella Muroni e Lorenzo Fioramonti che hanno deciso di formare la componente dei Verdi alla Camera dei Deputati.
Nasce così una formazione ecologista dopo ben tredici anni di assenza dei Verdi dal parlamento.
I due deputati arrivano da percorsi diversi dal nostro e tra di loro ma, come noi, mettono al centro l’ecologismo politico, la centralità della persona, la priorità del diritto alla salute e la necessità di innovare le istituzioni valorizzando le esperienze locali, la cittadinanza attiva e le buone prassi nel campo imprenditoriale. Infatti il tema del momento è “come” utilizzare i fondi europei per combattere l’emergenza climatica e non si può fare contro la parte sana del Paese che è fatta di imprese, Enti locali, associazioni e singoli cittadini capaci di innovare e di entrare nel merito.
Dopo le europee 2019 i Verdi hanno avviato un percorso per rifondarsi e a breve ci sarà il congresso per la nascita di Europa Verde, un contenitore aperto alle realtà civiche, a chi fa riferimento all’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco e a quanti si riconoscono nei valori costituzionali.
Esprimiamo soddisfazione per il fatto che Rossella Muroni e Lorenzo Fioramonti abbiano deciso di partecipare a questo processo a conferma della validità del percorso e della sua capacità di attrarre. Confidiamo che grazie alla collaborazione di Rossella Muroni e Lorenzo Fioramonti con i Verdi che hanno portato avanti politiche ecologiste per più di trent’anni possano nascere ulteriori iniziative alla Camera dei Deputati e nel Paese a difesa dell’ambiente e della salute.
Come Verdi Puglia diamo dunque il benvenuto a Rossella Muroni e Lorenzo Fioramonti e siamo pronti a collaborare.