BrindisiItaliaPolitica

BRINDISI.BBC dona due alberi di mimosa alla città

L’otto marzo del 1921  fu proclamata la giornata internazionale della donna operaia.  

L’otto marzo1946 si celebrò in Italia per la prima volta, la giornata della donna organizzata dall’ UDI, Unione Donne Italiane. Nel 1946 veniva anche scelto il simbolo di quella giornata: la mimosa.
La mimosa ha un significato preciso, è forte, fiorisce anche laddove altri alberi non riescono, è resistente. L’Italia usciva dalla guerra e le donne, le partigiane avevano dato un contributo fondamentale alla resistenza. 
Fu Teresa Mattei assieme a Rita Montagnana e Teresa Noce a scegliere la mimosa, che fioriva proprio in quei giorni colorata e rigogliosa, quale simbolo di quella giornata.
 
Con il passare degli  anni la celebrazione dell’otto marzo  ha talvolta perso  il suo significato originale, scambiando la celebrazione che era stata voluta dal movimento per ricordare l’impegno teso al raggiungimento della parità di diritti tra i generi, con una festa dalle finalità più consumistiche  e commerciali. A partire dalla richiesta del suffragio universale in poi, la battaglia per la parità di diritti ha percorso  una strada lunga e faticosa
 
Oggi 8 marzo 2021 noi donne di Brindisi Bene Comune abbiamo scelto, per celebrare questa giornata, di donare alla Città di Brindisi proprio quel simbolo scelto dalle nostre compagne partigiane: un albero di mimosa che pianteremo nel cuore del parco del Cillarese, ed intitoleremo questo albero a Teresa Mattei, quale tributo alla sua memoria.
 
Il nostro impegno quotidiano di donne nel movimento, a casa, al lavoro, vuole aggiungere passi a quei passi, nel percorso della strada verso stati, popoli, religioni, regimi, alla ricerca costante di quella parità che ogni singola donna ha meritato, merita e meriterà.
L’albero mette radici, fiorisce, profuma ed illumina la vita esattamente come ogni bimba che sarà donna.
Buona giornata della donna a ciascuna di noi, alle bimbe di oggi, alle donne di domani.
Condividi: