BrindisiCultura & SpettacoloItalia

A Brindisi nasce “Radio Morvillo”: voce alla scuola

">

Nasce all’IPSSS Morvillo Falcone di Brindisi “Radio Morvillo”, una web radio che accoglierà podcasts di vario genere realizzati da docenti e studenti che daranno voce alla scuola in un modo nuovo e originale.

Radio Morvillo è un progetto che coinvolge la didattica, la musica, l’arte e tutto ciò che rappresenta un’opportunità creativa per gli studenti dell’Istituto. L’Istituto professionale diretto dalla dott.ssa Irene Esposito è sbarcato nel mondo delle radio online cogliendo l’occasione del “Dantedì” lo scorso 25 marzo, con il primo episodio del primo podcast “Ti ricordi Dante?”, che ha inaugurato ufficialmente Radio Morvillo, un primo appuntamento in cui docenti e alunni hanno parlato del Sommo Poeta attraverso riflessioni inedite sull’arte e sulla musica. 

E’ possibile ascoltare e scaricare l’episodio seguendo questo link:  https://www.spreaker.com/episode/44031148

Il Dantedì è stato così scelto come data ideale e simbolica per la nascita di Radio Morvillo, stimolando le riflessioni su ciò che rappresenta la radio oggi e l’obiettivo dantesco di voler raggiungere attraverso la lingua un pubblico più ampio.

Radio Morvillo si appoggia sulla piattaforma Spreaker, che permette di ascoltare i podcast in diretta oppure di scaricarli per poterne fruire il contenuto in un secondo momento. In pochi giorni la neonata radio ha ricevuto numerose visite e il contenuto è stato ascoltato e scaricato più volte.

L’IPSSS Morvillo Falcone entra così a far parte di una realtà che ad oggi coinvolge più di 12 milioni di ascoltatori solo in Italia. La radio è un mezzo che ha saputo evolversi e adattarsi a nuove forme di comunicazione e distribuzione dei contenuti e rappresenta oggi una grande occasione per la scuola, con l’obiettivo di comunicare e dare vita a nuovi progetti. I nuovi episodi e i podcast realizzati dall’IPSSS Morvillo Falcone saranno comunicati attraverso i canali social Instagram e Facebook dell’istituto… non rimane che sintonizzarsi! 

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: