“Sono a favore della petizione presentata in consiglio regionale dall’Associazione Nazionale Difensori Civici Italiani per istituire anche in Puglia il difensore civico regionale.
Oggi sono terminate le audizioni e assieme agli altri componenti della Commissione decideremo quale sia il percorso migliore per arrivare a un provvedimento condiviso da portare all’esame dell’aula. Già nella scorsa legislatura ci eravamo battuti per l’istituzione di questa figura, prevista dall’Art 50 dello Statuto regionale, invece dell’ufficio della difesa civica previsto dalla legge regionale del 2004 e mai diventato realtà a causa delle elevate spese connesse al funzionamento di questo organo”. Lo dichiara il consigliere del M5S Marco Galante a margine delle audizioni in VII Commissione dei rappresentanti del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici delle Regioni e delle Province autonome.
“Il difensore civico – continua Galante – fa da mediatore e facilitatore al dialogo tra la pubblica amministrazione e i cittadini in tutti i settori: dalla sanità ai trasporti fino ad arrivare ai contenziosi per le bollette per i servizi essenziali come luce, gas e acqua, ricevendo migliaia di istanze ogni anno. Basti pensare che il Difensore Civico della Toscana, audito oggi, ne ha ricevute lo scorso anno 2500, di cui 400 sulla sanità. Parliamo di una figura che supporta la Regione partendo dal singolo reclamo per risalire al problema generale, analizzando documenti e provvedimenti e cercando di risolvere le criticità. Per questo riteniamo necessaria anche in Puglia la sua istituzione”.