Dal 1° Marzo 2021, l’Identità Digitale è diventato strumento obbligatorio per accendere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica.
Dunque, è partito di fatto l’obbligo di dotarsi dell’Identità Digitale per usufruire per di molti servizi online, conseguentemente tutte le Pubbliche Amministrazioni devono adeguare i propri sistemi per renderli accessibili tramite SPID e CIE (la carta d’identità elettronica).
L’INPS, così come il Ministero del Lavoro e l’Agenzia delle Entrate, si sono già adeguati alla novità, prevedendo la graduale dismissione delle credenziali in uso ed il passaggio allo SPID.
La novità prevista per i Cittadini è che servirà un’unica password per accedere a tutti i Servizi Pubblici, e l’autenticazione tramite SPID viene equiparata all’esibizione di un documento d’identità.
Lo SPID è il “passepartout” che facilita l’accesso dei cittadini ai vari servizi digitali della Pubblica Amministrazione. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online, in questo modo si potrà accedere ai vari servizi senza la necessità di acquisire le diverse credenziali previste dai singoli enti. È utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Pertanto, ogni venerdì mattina nella nostra Camera del Lavoro CGIL Brindisi di via Togliatti 42, il Dirigente Sindacale Gabriele GUARINO sarà a disposizione per le operazioni di registrazioni obbligatorie a conseguire lo SPID. A tal fine è necessario prenotarsi telefonando al numero 334/2320766