Grande soddisfazione per la CONFAEL comparto Industria e Metalmeccanici di Brindisi che, nei giorni scorsi, unitamente alla Rappresentanza Sindacale Aziendale, ha raggiunto un importante traguardo con la società Brigante s.r.l., operante nei gruppi industriali Versalis, Enipower ed Enel, siglando un contratto di secondo livello da assoluta protagonista, un successo che è di grande importanza anche nel panorama delle aziende del territorio brindisino.
È inutile negare il piacere derivante dalla definizione di questo accordo, che porta lustro alla azienda, all’organizzazione sindacale, ma soprattutto contribuisce a migliorare le condizioni economiche di numerosi lavoratori, afflitti da un lungo periodo di rinunce e sacrifici.
Tale accordo aziendale verte su principi fondamentali quali:
- Osservanza delle normative e delle procedure in materia di sicurezza;
- Rispetto dell’orario di lavoro;
- Massimo contenimento dell’assenteismo;
- Disponibilità alla prestazione dello straordinario.
Il contratto, infatti, definisce una serie di bonus e premi facilmente raggiungibili che porteranno nell’anno a regime, al lavoratore, un incremento di circa 80 euro al mese per tutte le fasce di inquadramento professionale, oltre ad un premio di 5 euro, in aggiunta alle maggiorazioni previste, sullo straordinario per lavoro prestato nel sabato o nella domenica, premio riconosciuto a fine anno.
In un periodo cupo e nebuloso come quello che stiamo vivendo, la BRIGANTE SRL investe sui propri dipendenti, e queste sono le certezze di cui ogni lavoratore ha bisogno.
Ogni dipendente deve sentirsi rassicurato dal sistema attorno a lui, un sistema in cui è doveroso che società e sindacato lavorino fianco al fianco per finalizzare accordi favorevoli allo stesso lavoratore, il cui benessere deve divenire il fulcro di ogni dibattito e discussione.
Questo successo non costituisce un traguardo, una meta, ma un punto dal quale ripartire, allo scopo di dare il buon esempio ad un settore molto colpito dalla recente crisi, e la CONFAEL ha un solo unico obiettivo: raggiungere questi risultati significativi per i lavoratori e per le loro famiglie!
Segretario Nazionale
Comparto Industria e Metalmeccanici
Claudio Capodieci