Cultura & SpettacoloItalia

Festival del Cinema Europeo presenta FESTIVAL NELLE SCUOLE.aprile-maggio 2021

">

film su piattaforma ondemand.festivaldelcinemaeuropeo.com

incontri in diretta streaming sulla pagina Facebook del Festival @festivaldelcinemaeuropeolecce e sul sito www.festivaldelcinemaeuropeo.com/festival-nelle-scuole

 

prossimi appuntamenti in programma

con gli studenti del Liceo Scientifico “Giulietta Banzi Bazoli” di Lecce

lunedì 12 aprile

ore 10 NOTIZIE DEGLI SCAVI di Emidio Greco

ore 11:30 incontro con Alessandro Greco

giovedì 15 aprile

ore 10 QUALCOSA NELL’ARIA di Olivier Assayas

ore 11:30 incontro con Massimo Causo

venerdì 16 aprile

ore 10 CRESCENDO di Dror Zahavi

ore 12:15 incontro con Dror Zahavi e Mehdi Meskar

Dror Zahavi

Prosegue con successo il FESTIVAL NELLE SCUOLE”, evento di formazione e promozione culturale promosso dal Festival del Cinema Europeo e realizzato dall’Associazione Culturale Art Promotion con il sostegno del MIC-Direzione Generale Cinema e audiovisivo e dell’Assessorato alle Politiche Educative e Culturali del Comune di Corato.

Il “Festival nelle Scuole” sarà fruibile esclusivamente online nei mesi di aprile e maggio 2021 e prevede una rassegna di film per le scuole di ogni ordine e grado con l’intento di valorizzare la funzione formativa del cinema, rendendo partecipi gli studenti al termine delle proiezioni a dibattiti in streaming con ospiti d’eccezione che alimentino lo scambio di idee su temi di studio o urgenti problematiche attuali, consentendo così una partecipazione coinvolgente e dinamica.

Le proiezioni dei film si svolgeranno sulla piattaforma del Festival del Cinema Europeo ondemand.festivaldelcinemaeuropeo.com e saranno seguite da incontri in diretta streaming con ospiti d’eccezione visibili sulla pagina Facebook del Festival Facebook.com/festivaldelcinemaeuropeo

I prossimi appuntamenti in programma del “Festival nelle Scuole” vedranno protagonisti gli studenti del Liceo Scientifico “Giulietta Banzi Bazoli” di Lecce.

Emidio Greco

Lunedì 12 aprile, ore 10 NOTIZIE DEGLI SCAVI di Emidio Greco, ore 11:30 incontro con Alessandro Greco, figlio del compianto regista di origini pugliesi, produttore del documentario PUNTA SACRA candidato al David di Donatello 2021).

Giovedì 15 aprile, ore 10 QUALCOSA NELL’ARIA di Olivier Assayas, ore 11:30 incontro con il critico cinematografico Massimo Causo (curatore dell’omaggio ad Olivier Assayas al Festival del Cinema Europeo).

Venerdì 16 aprile, ore 10 CRESCENDO di Dror Zahavi, ore 12:15 incontro con il regista Dror Zahavi e l’attore Mehdi Meskar (italiano d’origini magrebine, famoso per il grande pubblico italiano grazie al ruolo di Malik in Skam Italia, serie di culto tra i giovanissimi prodotta da Netflix e Tim Vision).

Massimo Causo

L’anteprima del “Festival nelle Scuole” si è svolta sabato 27 marzo con gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Oriani – L. Tandoi” di Corato che, dopo la visione del film QUALCOSA NELL’ARIA di Olivier Assayas introdotto da Alberto La Monica (direttore del Festival del Cinema Europeo), hanno seguito con grande partecipazione ed interesse il dibattito sul tema del Sessantotto grazie all’autorevole intervento di Nichi Vendola.

Sono in fase di definizione molti altri appuntamenti con le scuole di ogni ordine e grado della città di Corato che, grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale, potranno beneficiare gratuitamente degli eventi.

Per ulteriori informazioni: Alberto La Monica, direttore Festival del Cinema Europeo; e-mail: office@festivaldelcinemaeuropeo.com – cellulare: 329-0551553.

www.festivaldelcinemaeuropeo.com/festival-nelle-scuole


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: