ItaliaPolitica

D’AMATO (GREENS/EFA): A TARANTO BONIFICHE AL PALO, PER IL GOVERNO LA COLPA È DEL PREFETTO

">

“Apprendiamo dal ministero della Transizione ecologica che la bonifica dei terreni e della falda dell’ex discarica Briotti a Statte è bloccata dal luglio 2020, ossia da quando il governo ha chiesto al Commissario straordinario per le bonifiche, ossia al Prefetto di Taranto, un aggiornamento sul progetto o un nuovo progetto di bonifica.

Aggiornamenti che non sarebbero mai arrivati, stando a quanto scrive il ministero rispondendo a una mia richiesta di chiarimenti. Per ora, nell’ex discarica non è partita neppure la basilare messa in sicurezza. E non è un caso isolato, purtroppo. Stando agli ultimi dati disponibili, nel Sito di interesse nazionale di Taranto ci sono almeno 2mila ettari di terreni dove non vi è mai stato alcun intervento. Mentre appena l’8% delle bonifiche previste è stato concluso. Si tratta di dati vergognosi per una città dove si continua a morire per gli effetti dell’inquinamento della sua industria pesante. Il Prefetto batta un colpo: è vero quanto scrive il ministero? Perché questo ritardo?”. Lo dice l’eurodeputata Rosa D’Amato del gruppo Greens/EFA del Parlamento europeo.  


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: