BrindisiFocusItalia

BRINDISI.PETROLCHIMICO – GENTILE (CNA): IL CLIMA DI RITROVATO DIALOGO TRA AZIENDA E ISTITUZIONI NON PUO’ CHE FAR BENE AL TERRITORIO

">

La ripresa del dialogo tra Versalis (la principale azienda che opera all’interno del Petrolchimico di Brindisi) e il Comune di Brindisi non può che essere salutata come un evento positivo per il territorio.

L’incontro avvenuto tra i rappresentanti dell’azienda ed il sindaco Riccardo Rossi, infatti, aggiunge importanti elementi di chiarezza su ciò che accadrà nel Petrolchimico nelle prossime settimane e sulle effettive finalità delle posizioni assunte dal Comune di Brindisi.
 
Il confronto, peraltro, ha già prodotto i primi risultati, visto che le parti torneranno a discutere sulla realizzazione di una rete di monitoraggio per offrire maggiori garanzie dal punto di vista ambientale.
 
Allo stesso tempo, Versalis ha avuto l’opportunità di illustrare le attività che stanno per essere avviate e che prevedono una fermata generale per consentire la realizzazione della manutenzione programmata, di quella poliennale e della nuova torcia a terra, con un investimento complessivo che supera i cento milioni di euro.
 
Si tratta di una importante boccata di ossigeno per l’economia brindisina, visto che è previsto il pieno coinvolgimento delle imprese e della manodopera locale.
 
Quanto accaduto, pertanto, rappresenta la migliore conferma che le contrapposizioni servono solo ad alimentare sterili polemiche, mentre il dialogo favorisce nuovi investimenti ed un simultaneo miglioramento della compatibilità ambientale degli impianti.
 
 
Franco Gentile – Presidente CNA della provincia di Brindisi


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: