BrindisiFocusItalia

BRINDISI.Concluso oggi il Corso Provinciale di Topografia Applicata al Soccorso (TAS1) organizzato dal Comando dei Vigili del Fuoco

">

Si è concluso oggi, alla presenza del Comandante Arch. Giulio CAPUANO, un Corso Provinciale di Topografia Applicata al Soccorso (TAS1) organizzato dal Comando dei Vigili del Fuoco di Brindisi.


Gli operatori hanno superato sia una prova di esame teorica su elementi di Cartografia e strumentazione GPS sia una prova pratica sull’uso delle carte topografiche e degli strumenti tecologici.
Al termine del Corso, i discenti hanno acquisito le competenze necessarie per:
– leggere ed utilizzare una carta topografica;
– utilizzare strumenti quali bussola e GPS;
– applicare le tecniche TAS in ogni ambito operativo nell’attivita del Corpo.
Durante la settimana, inoltre, presso il Bosco della masseria di Carestia e la pineta di Costa Merlata ad Ostuni, ci sono stati 2 momenti esercitativi che hanno visto impegnati i discenti in una marcia topografica e nella simulazione di un intervento di ricerca persona, con l’impiego congiunto anche di operatori avanzati di topografia applicata al soccorso (TAS 2) e il Nucleo Cinofilo e SAPR (sistemi a pilotaggio remoto) della Direzione Regionale della Puglia oltre all’utilizzo di un Posto di Comando Avanzato.
L’attività è in linea anche con le competenze dei Vigili del Fuoco nel nuovo Piano Provinciale per la Ricerca delle Persone Scomparsa della Prefettura di Brindisi e per le specifiche competenze previste dalla normativa vigente in merito al Soccorso Pubblico inerente la ricerca delle persone disperse.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: