BrindisiItaliaPolitica

Pd Brindisi: “La transizione ecologica sia un’opportunità. Sostegno ai lavoratori Sir.”

">

La sfida della transizione ecologica rappresenta per tutta l’Europa e per l’Italia una immancabile opportunità per coniugare sviluppo, lavoro e ambiente.

È un processo irreversibile basato su una strategia di medio/lungo periodo che nelle fasi transitorie, quindi prima del pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati, rischia di essere percepita in maniera negativa a causa delle ricadute dirette e immediate che si riverberano maggiormente su quei territori che hanno un ruolo importante e hanno basato il proprio sistema economico su insediamenti per la produzione di energia elettrica da fonti fossili e in generale nell’industria, come Brindisi. La preoccupazione per il futuro che stanno vivendo i lavoratori portuali dipendenti della Sir delinea gli effetti ingiusti, nel breve periodo, di una strategia politica giusta, come la transizione ecologica, e che rischiano di inficiare le aspettative e le migliori intenzioni per uno sviluppo sostenibile. E questo si teme possa essere solo l’inizio. In questa fase storica molto difficile per il mondo del lavoro ognuno, per ciò che è di propria competenza, deve fare tutto quello che è nelle specifiche prerogative affinché si possano tutelare i diritti e i redditi delle lavoratrici e dei lavoratori. Per questa ragione serve lo sforzo comune di tutte le Istituzioni e delle associazioni sindacali e datoriali per evitare che un’occasione unica ed irrinunciabile si trasformi in una beffa.
Sulla vertenza al centro del dibattito che riguarda i lavoratori portuali della ditta Sir, anche il Partito Democratico di Brindisi farà la propria parte attivandosi immediatamente affinché la questione possa essere affrontata a livello regionale e nazionale sensibilizzando i propri rappresentanti.
Anche per questo ci sarà il sostegno attivo, con la partecipazione di rappresentanti Istituzionali del Pd di Brindisi, alle lavoratrici, ai lavoratori e ai delegati sindacali che animeranno il presidio previsto per domani, lunedì 19 aprile.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: